No, non parleremo di come cucinare le mele in forno. Siamo qui per svelare il trucco della mela nel forno che promette di eliminare i cattivi odori che un forno magari non proprio ben pulito o in cui è stato cucinato qualcosa di particolarmente “puzzolente”, può emanare.
Come usare una mela in forno per eliminare i cattivi odori?
Uno degli elettrodomestici che più usiamo in casa è il forno. Spesso capita, però, che vi cuciniamo cibi e ingredienti un po’ troppo “odorosi” che tendono a lasciare nel forno un cattivo odore. Certo, magari puliamo subito dopo il forno, ma quell’odore non ne vuole sapere di venire via.
Il che non va bene: non solo l’odore dal forno potrebbe diffondersi nel resto della cucina e della casa, ma anche i prossimi piatti che andremo a infornare potrebbero assumere un profumo non proprio piacevole.
Visto che dopo aver usato il forno è buona prassi lasciarlo aperto per un po’ per arieggiarlo, ecco che è in questa fase che si inserisce il trucco della mela in forno. Prendete una mela, tagliatela a fette e posizionatela su una teglia rivestita di carta da forno.
Metete la teglia in forno e accendetelo a una temperatura di 180 gradi. Lasciate il tutto in forno per un quarto d’ora e poi spegnete l’elettrodomestico. In teoria la mela cotta avrà assorbito gli odori e il forno sarà tornato a profumare di buono.
Se non avete una mela a disposizione, potete provare a usare le bucce di agrumi. La procedura è analoga a prima, solo che al posto della mela sulla carta da forno metterete delle bucce di arancia o limone. Il forno dovrà essere acceso sempre a 180 gradi, mentre la teglia dovrà rimanere in forno per 20-25 minuti. Ed ecco che le bucce avranno neutralizzato i cattivi odori. In più così facendo avrete anche un buon profumo in tutta la casa.
La stessa cosa si fa posizionando sulla carta da forno del pane raffermo imbevuto con l’aceto. In questo caso dovrete preriscaldare il forno a 180 gradi per 15 minuti prima di mettere la ciotola col pane e il vino dentro, lasciando però questa volta il forno spento per una notte. La mattina dopo basterà aprire il forno, togliere la ciotola e lasciare lo sportello aperto per almeno un’ora.
Se non avete il pane, preparate una soluzione con aceto di vino bianco (o succo di limone) e acqua. Versatela in uno spruzzino e nebulizzate sulle pareti interne del forno, inclusi vetro e griglia. Lasciate in posa per due ore e poi con una spugnetta risciacquate tutto.
Infine potete anche preparare una pasta a base di acqua e bicarbonato di sodio in modo da usarla sulle pareti del forno, lasciandola agire per 5-10 minuti e poi sciacquando bene il tutto. Anche il bicarbonato elimina i cattivi odori.