Non è raro l’uso di erbicidi per controllare le erbacce su terrazze e marciapiedi. Tuttavia, questi non sono consigliati per molte ragioni, soprattutto se avete animali domestici o bambini. Fortunatamente, è possibile eliminare rapidamente le erbacce con un metodo più sicuro.
In qualsiasi periodo dell’anno, le erbacce possono invadere il giardino ed essere difficili da eliminare. Alcune di esse, infatti, crescono molto rapidamente. È quindi meglio sbarazzarsi di loro non appena compaiono. Ecco i migliori consigli su come farlo.
Come eliminare le erbacce su terrazze e marciapiedi?
Per eliminare le erbacce, è consigliabile ricorrere a una tecnica specifica utilizzata dai giardinieri: la pacciamatura. Si tratta di un processo che serve a prevenire la crescita delle erbacce permettendo al terreno di trattenere l’umidità per un lungo periodo di tempo.
A tale scopo, si pone sulla superficie del terreno una coperta, solitamente composta da compost, sfalci d’erba o corteccia di foglie. Questi materiali fungono da scudo contro la luce del sole, aiutando così il terreno a trattenere l’umidità e a impedire la crescita delle erbacce.
Un’altra tecnica per eliminare le erbacce è quella di versarvi sopra dell’acqua bollente. Sebbene sia efficace per i marciapiedi e i patii, questo metodo non è consigliato per i prati. Inoltre, assicuratevi che l’acqua calda venga versata direttamente sull’erba per evitare di « bruciare » le piante o i fiori circostanti.
È inoltre consigliabile tagliare il prato per evitare che le erbacce si diffondano. In questo modo, smetteranno di crescere perché non produrranno più germogli. Inoltre, se non è necessario tagliare il prato durante l’inverno, è possibile farlo se si nota la comparsa di erbacce. Potete anche riutilizzare l’erba invece di buttarla via.
Altre tecniche per uccidere le erbacce
Per uccidere le erbacce non è necessario ricorrere necessariamente a un diserbante chimico, come abbiamo appena visto. Esistono infatti alcune tecniche particolarmente efficaci.
Usare il giornale per uccidere le erbacce in giardino
Se avete un giardino, un semplice foglio di giornale può aiutarvi a eliminare le erbacce. Alcuni strati possono infatti bloccare il sole. In questo modo le erbacce vengono soffocate, bloccandone la crescita. Quindi, stendete 10 strati di giornale inumidito e posizionateli sopra le erbacce.
Usate l’aceto bianco per diserbare cortili e camminamenti
Una delle soluzioni naturali per il controllo delle erbacce su terrazze e camminamenti è l’uso dell’aceto bianco, grazie anche al suo contenuto di acido acetico. Si tratta di un agente disidratante che è devastante per le piante giovani con radici poco sviluppate. Per utilizzare questo diserbante naturale, bisogna prima rimuovere le foglie dalle erbacce e poi spruzzare il prodotto. Tenete presente, tuttavia, che l’aceto è molto più efficace nell’uccidere i giovani germogli. Inoltre, evitate di spruzzarlo su un’aiuola perché potrebbe uccidere i fiori e le piante circostanti.
È quindi consigliabile utilizzarlo soprattutto tra le fessure delle piastrelle del patio, dove crescono le erbacce.
Utilizzate uno strumento di diserbo per rimuovere le erbacce
Nonostante l’efficacia dei metodi citati, la sarchiatura a mano resta il modo migliore per diserbare il patio. Per farlo, non esitate a procurarvi uno strumento di diserbo appositamente progettato per questa operazione: un coltello raschiatore. Non è un caso che la lama sia stata progettata per facilitare il passaggio tra le fessure delle piastrelle del patio.
La maggior parte di queste soluzioni per il diserbo sono comunque accessibili. Scegliete quella più adatta a voi per eliminare definitivamente le erbacce.