persone. Questo crea umidità, che favorisce la crescita di funghi e muffe. Tuttavia, esistono soluzioni semplici ed efficaci per contrastare questo fenomeno.
Ecco alcuni consigli da seguire con attenzione per eliminare rapidamente la condensa e l’umidità dalle finestre.
Condensa sulle finestre
Di solito si nota la condensa sulle finestre la sera prima. Quali sono i motivi? Può essere dovuto a un problema di ventilazione interna, ma non solo. Può anche essere dovuto a un eccesso di umidità, che può avere conseguenze negative per la salute. Entrambi i fattori contribuiscono alla formazione di funghi e muffe.
L’umidità in eccesso deve essere regolarmente scaricata all’esterno. Se ciò non avviene, si forma la condensa, a sua volta legata alla condensazione del vapore acqueo sulle finestre. Come si può fare? Garantite una ventilazione sufficiente ed efficace, garantendo un accesso costante all’aria fresca nelle stanze. A tal fine, ad esempio, è possibile arieggiare regolarmente e spalancare le finestre. Sono sufficienti circa 15 minuti al giorno.
Se volete evitare che le finestre si appannino, fate attenzione:
Assicuratevi che la temperatura nelle stanze rimanga costante tra i 18 e i 21 gradi.
Accendete la cappa aspirante mentre cucinate e arieggiate la stanza quando avete finito.
Quando fate la doccia, chiudete la porta del bagno e poi arieggiate bene la stanza.
Quando si asciugano i vestiti, assicurarsi che la circolazione dell’aria sia sufficiente a rimuovere l’umidità in eccesso.
Una rosa di Gerico
L’autunno e l’inverno favoriscono l’accumulo di umidità in casa, con conseguente formazione di muffa e funghi. La prima idea per risolvere il problema è quella di acquistare un elettrodomestico. Purtroppo il prezzo elevato può scoraggiare molte persone. Tuttavia, esistono alternative più economiche.
Il primo passo per affrontare il problema dell’umidità è, come già detto, trovare la causa. Nelle case, spesso si verifica a causa delle normali attività quotidiane, come cucinare o fare il bagno caldo. Una famiglia media può produrre fino a 12 litri di vapore acqueo al giorno! Fortunatamente è possibile ridurre facilmente l’umidità in casa.
Ecco 2 consigli che possono essere utilizzati come deumidificatori in casa
Utilizzate fiori in grado di assorbire l’umidità in casa, come la rosa di Gerico, l’epiphyllum, una varietà di palma nana, l’epiphyllum, una varietà di cactus epithytic, felci o anche un ficus.
Preparate un deumidificatore fatto in casa. Mettete delle ciotole di riso o di bicarbonato di sodio nei punti in cui compare l’umidità. Grazie alle loro proprietà igroscopiche, assorbono efficacemente l’umidità.
Questi consigli vi aiuteranno a ridurre la condensa e l’umidità in casa in modo rapido e duraturo.