Il trucco geniale per sturare il bagno in 2 minuti senza pagare un idraulico

Non è raro avere a che fare con un WC otturato e il pensiero di doverlo sbloccare ci fa sentire a disagio. Uno dei motivi è la presenza di carta igienica o di corpi estranei che si sono depositati sulle varie pareti del tubo. In ogni caso, è necessaria una soluzione radicale, e non è detto che basti l’uso di un oggetto che vi viene in mente!

Sebbene l’intasamento di un WC possa essere a volte semplice come l’uso di uno sturalavandini, esistono diversi metodi che possono essere presi in considerazione senza dover ricorrere a un idraulico. Quello che stiamo per condividere con voi vi sorprenderà per la sua accessibilità.

Vaschetta del WC
Non c’è bisogno di sturalavandini o di sostanze chimiche nocive per sturare la toilette. La soluzione si riassume in due parole: sacco della spazzatura. Il trucco consiste nel coprire il mocio con un sacco della spazzatura e assicurarsi che non ci siano buchi. Quindi inserire il mocio nella tazza del water e muoverlo su e giù per simulare il movimento di uno sturalavandini. Assicuratevi di coprire il pavimento con alcuni panni per raccogliere eventuali schizzi d’acqua. Inoltre, per lo stesso motivo, si consiglia di indossare dei guanti.

Sacchetti per la spazzatura
Come potete vedere, il metodo può sembrare un po’ strano, ma può essere davvero efficace, a differenza di un normale aspirapolvere. Se non si dispone di un tampone o di uno spazzolone, si può passare il braccio attraverso il sacchetto della spazzatura e poi nella tazza del water per rimuovere l’ostruzione. In questo caso, per precauzione, non esitate a raddoppiare o addirittura triplicare i sacchetti.

Quali altre tecniche si possono usare per sturare un WC senza sturalavandini?
È sempre possibile utilizzare prodotti fatti in casa contro gli intasamenti, soprattutto quelli più piccoli.

Usate il detersivo per piatti per sbloccare rapidamente il bagno:
Con l’aiuto del detersivo e dei suoi lubrificanti, i residui possono essere sciolti più facilmente, consentendo di bloccare l’ostruzione. A tal fine, versate mezzo bicchiere di questo prodotto nella toilette, lasciatelo agire per qualche istante e tirate lo sciacquone.

Pulire il bagno con acqua calda
La stitichezza è più persistente del previsto? Allora usate l’acqua calda. Evitate però l’acqua bollente, che può danneggiare la porcellana della tazza del water. Se versate l’acqua calda nel water, la forza del getto probabilmente scioglierà il materiale intasato.

Usare il bicarbonato di sodio per aprire il WC
Potete anche ricorrere a una soluzione naturale versando un bicchiere di bicarbonato di sodio e lasciandolo riposare per qualche istante prima di tirare lo sciacquone. Lo stesso procedimento può essere seguito versando due bicchieri di aceto bianco e lasciandolo agire per una o due ore prima di tirare lo sciacquone.

Alcune tecniche “manuali” per sturare il WC
Oltre ai metodi menzionati in precedenza, è possibile utilizzare anche tecniche cosiddette “manuali” per combattere gli intasamenti più ostinati.

Pulire lo scarico del WC con una bottiglia di plastica
Iniziate tagliando il fondo della bottiglia di plastica con grandi forbici o anche con un coltello, senza rimuovere il tappo. Assicuratevi che sia ben chiuso. Quindi muovete la bottiglia avanti e indietro come se fosse una ventosa e dovreste gradualmente scoprire che il tappo è stato rimosso dallo scarico.

Pulizia del WC con il metodo della gruccia
Questo metodo è uno dei migliori per affrontare intasamenti di medie dimensioni. Basta allentare la gruccia in modo che diventi dritta, quindi inserire l’estremità della gruccia nella tazza per raggiungere l’intasamento. Infine, muovetevi avanti e indietro finché la toilette non sarà finalmente libera.

Queste soluzioni sono pratiche e possono farvi risparmiare inutili costi idraulici. Tuttavia, se nessuna di queste soluzioni sembra funzionare nel modo desiderato, rivolgetevi a un professionista.

Potrebbe piacerti...