Il bagno, si sa, tende ad accumulare molto sporco, visto l’uso quotidiano che se ne fa.
Per pulirlo, dobbiamo affrontare quotidianamente diversi problemi, come l’umidità, la muffa che si insedia formando macchie nere sui pavimenti e nella doccia, o il calcare.
Un altro problema molto comune è rappresentato dalle macchie gialle, quegli sgradevoli segni che compaiono soprattutto nella toilette. Possono formarsi all’interno del water o sulla tavoletta.
Come affrontare questo problema senza rischiare di danneggiare lo smalto dei materiali?
Oggi vedremo come far tornare bianca la tavoletta del water!
L’aceto
L’aceto è molto utilizzato in bagno, in quanto ha una forte azione sgrassante e aiuta a pulire in poco tempo anche le incrostazioni difficili da rimuovere.
Sebbene venga utilizzato principalmente per eliminare il calcare, è possibile sfruttare le sue diverse azioni anche per sbiancare la tavoletta del water!
Basta mettere l’aceto direttamente sulla spugna o diluire acqua e aceto in parti uguali e spruzzarlo sulla tavoletta del water.
Qualunque sia il metodo utilizzato, è necessario lasciare agire il prodotto per almeno un’ora, quindi strofinare delicatamente e risciacquare.
Vedrete che sarà di nuovo pulito!
Bicarbonato di sodio
Se si tratta di lucidare, sbiancare e ripristinare la pulizia di alcuni oggetti del bagno come la ceramica o le tavolette del water, il bicarbonato di sodio è qui per aiutarci!
Per utilizzarlo, dovrete eseguire alcuni semplici passaggi! Innanzitutto, create una pasta densa con il bicarbonato di sodio e sciacquate con acqua fino a ottenere una consistenza simile a un gel.
Quindi, spalmate la miscela su una spugna e strofinatela sulla tavoletta del water, tenendo presente che deve funzionare per un po’ di tempo.
Quindi passate ancora una volta la spugna, risciacquate e il gioco è fatto!
Per una pulizia rapida, potete anche mettere un cucchiaino di bicarbonato di sodio direttamente sulla spugna.
Il sale
Anche il sale ha eccellenti proprietà sbiancanti che, se non avete mai avuto modo di sperimentare, vi sorprenderanno!
Poiché questo ingrediente non si attacca alle superfici, ma tende a scivolare via, vi consiglio di inumidire una spugna con acqua tiepida, metterci sopra un po’ di sale e passarla sulla tavoletta del water.
Non dimenticate di lasciare il prodotto in posa per almeno un’ora in modo che agisca correttamente, quindi strofinate e risciacquate.
Ecco fatto, la tavoletta del water sarà lucida e come nuova!
Sapone di Marsiglia
Che sia per il bucato, per i pavimenti o per il bagno, il sapone di Marsiglia è sempre un ingrediente perfetto per far tornare tutto pulito!
Nel caso della tavoletta del water, poi, l’aiuto che può darvi sarà incredibile!
Basta usarlo come un vero e proprio gel detergente naturale. Mettetene qualche goccia su una spugna e strofinatela sulla tavoletta del water per rimuovere il grasso, poi lasciatela agire e risciacquate.
Se avete una saponetta, dovrete eseguire gli stessi passaggi ma tagliando le scaglie di sapone.
Limone
Anche in questo caso non potevo fare a meno di menzionare il limone!
Le nostre nonne usavano questo fantastico agrume per rimuovere le macchie gialle dal bucato, quindi è facile immaginare quanto possa essere efficace, anche in bagno!
Potete usare questo trucco tagliando un limone e usandone metà come spugna naturale da passare sulla tavoletta del water.
Il succo dell’agrume rimuoverà lo sporco e le macchie e il risultato sarà perfetto una volta risciacquato!
Avvertenze
Sebbene si tratti di rimedi naturali, è consigliabile testare prima il prodotto in un angolo nascosto per assicurarsi di non danneggiare la superficie.