La pulizia del forno è un compito che spesso viene rimandato. E per una buona ragione, la maggior parte delle persone lo vede come un lavoro ingrato. Tuttavia, non puoi ignorarlo: un forno sporco porta a odori sgradevoli e allo sviluppo di batteri. Per evitare spiacevoli sorprese culinarie, si consiglia vivamente una manutenzione regolare. E il lavoro sarà molto più semplice sfruttando al massimo il famoso pulsante sulla porta del forno. Per il resto, i nostri consigli semplici e naturali ti faranno risparmiare tempo!
Come pulire un forno molto sporco senza prodotti chimici?
Sia che tu cucini occasionalmente o prepari regolarmente pasti deliziosi nel forno, è normale che si sporchi nel tempo. Certo, sei abituato a pulirlo superficialmente, strofinando rapidamente le macchie di grasso visibili. Ma questo dispositivo ha bisogno di un’accurata pulizia per eliminare tutto lo sporco incrostato, in particolare i residui bruciati che si attaccano agli angoli difficili da raggiungere. Per evitare che le macchie diventino ostinate e la pulizia sia particolarmente laboriosa, è importante affrontare periodicamente la macchia. Vi sveleremo quindi alcuni dei migliori consigli per la pulizia per semplificare il vostro lavoro. Come bonus, non avrai bisogno di usare prodotti chimici!
- Niente più fatica grazie a questo pulsante molto pratico!
Non è rigorosamente specificato quanto spesso si dovrebbe pulire il forno . Perché, dipende principalmente dall’uso che ne fai e dalla frequenza delle cotture. Hai l’abitudine di cucinare cibi grassi o biscotti quasi senza grassi? In ogni caso, più spesso lo usi, più devi prendertene cura. Si consiglia quindi di pulirlo accuratamente almeno una volta alla settimana. E per una pulizia efficace, devi necessariamente rimuovere la porta del forno, altrimenti i residui di sporco non verranno rimossi del tutto. Non sai come staccare questa porta? C’è appunto un “pulsante” che a volte passa inosservato, ma che semplificherà notevolmente il tuo compito.
Questo pulsante è presente sulla maggior parte degli elettrodomestici: è stato studiato appositamente per facilitare la rimozione dello sportello. Di solito si trova al fermo sul lato inferiore della porta. Rimuovere con attenzione la modanatura dal lato superiore per rimuovere il vetro. Quindi puoi procedere con la pulizia.
NB : il manuale del forno ti sarà molto utile poiché ti dà tutte le istruzioni dettagliate per smontare la porta , senza danneggiarla. Inoltre, per evitare che scivoli tra le mani, è meglio farlo in due.
- Come pulire il forno in modo naturale con un detergente naturale?
Per una pulizia accurata non è necessario utilizzare detergenti speciali. Se volete alternare i soliti prodotti chimici a rimedi naturali, il risultato sarà altrettanto risolutivo: potrete preparare facilmente il vostro rimedio detergente partendo da ingredienti che sicuramente avete già in casa. Ti invitiamo a sperimentare un duo particolarmente potente: bicarbonato di sodio e aceto bianco. Entrambi hanno eccezionali proprietà antimacchia, sbiancanti e deodoranti.
Ecco come applicare questo rimedio:
- Inizia spruzzando un po’ di bicarbonato di sodio sulle macchie di grasso, quindi copri con aceto bianco.
- Si verificherà immediatamente una reazione schiumogena che consentirà il distacco dei residui di grasso.
- Spot pulito con un panno umido. Attenzione: non utilizzare fili metallici o altri oggetti appuntiti che potrebbero graffiare la superficie del dispositivo.
- Pulisci infine il vetro con un prodotto adatto al vetro. Il tuo forno sarà pulito e splendente!
Come pulire un forno elettrico?
Il forno elettrico è un dispositivo molto pratico quando si tratta di preparare rapidamente pietanze o di riscaldare pietanze pronte. Tuttavia, è vero che le alte temperature portano all’accumulo di residui bruciati sulle pareti. Questi sono spesso molto difficili da pulire. Tuttavia, per cucinare e assaporare i tuoi piatti in tutta sicurezza, l’igiene dell’apparecchio deve essere irreprensibile.
Tuttavia, per evitare di danneggiarlo, è importante prendere alcune precauzioni. Eccone alcuni:
- Controllare sempre le raccomandazioni e le precauzioni fornite dal produttore del forno durante la pulizia.
- Poiché alcuni metodi prevedono la pulizia del forno mentre è caldo, fai attenzione a non scottarti.
- Non toccare mai gli elementi riscaldanti caldi o la piastra del forno.
- Assicurarsi che i prodotti per la pulizia non bagnino il cablaggio o le resistenze.
Se il tuo forno è molto sporco, prova i seguenti metodi:
- Limone e sale : grazie alle sue proprietà disinfettanti e alla sua naturale capacità di neutralizzare rapidamente i cattivi odori, il limone è un alleato d’elezione per la pulizia del forno. Da parte sua, il sale è anche un eccezionale smacchiatore e sbiancante. Formare una pasta e applicarla delicatamente mentre il forno è ancora caldo. Lasciare agire per 20 minuti. Quindi, rimuovere tutto il grasso e lo sporco con un tovagliolo di carta.
- Lievito in polvere: forse non lo sai, ma il lievito è un ottimo detergente, in grado di eliminare ogni tipo di macchia. Vi basterà formare nuovamente un impasto con acqua tiepida e lievito. Applicare la pasta sulle macchie più ostinate e lasciare agire per mezz’ora. Trascorso questo tempo, rimuovere lo sporco utilizzando anche un tovagliolo di carta. Quindi passa un panno umido sull’area. Ecco fatto, il tuo forno elettrico è tutto pulito!