Come si fa a coltivare in casa quantità infinite di aglio?
Seguite questi semplici passaggi e avrete un condimento delizioso in poche settimane e qualche testa d’aglio in pochi mesi.
Donna anziana pianta l’aglio nell’orto
Fase 1. Comprate una testa d’aglio: comprate una testa d’aglio al supermercato o nel vostro negozio di fiducia. Le teste più grandi sono più adatte alla coltivazione indoor.
Fase 2. Riempire il vaso di terracotta. Riempite un vaso grande con terriccio arricchito per vasi: rompete la testa d’aglio senza sbucciare gli spicchi.
Fase 3. Mettete il vaso alla luce del sole: posizionatelo in un luogo con luce solare diretta.
Fase 4. Mantenete gli spicchi umidi: innaffiate gli spicchi ogni giorno per le due settimane successive, ma fate attenzione a non esagerare con l’acqua. Se il terreno è asciutto al tatto, è necessario annaffiare.
Fase 5. Aglio maturo: l’aglio ha bisogno di tre-sei mesi per maturare, a seconda della varietà. Saprete che l’aglio è maturo quando i fiori iniziano a deteriorarsi e la parte superiore della pianta diventa gialla.
Fase 6. Raccogliere l’aglio: raccogliere l’aglio quando è pronto. Potete iniziare non appena vedete i germogli, oppure aspettare fino a quando vedete i bulbi o fino a quando le cime dei bulbi iniziano a seccarsi.
Utilizzate una forchetta o delle forbici per raccogliere gli spicchi in modo da non danneggiare la pianta.
Fase 7. Appendere l’aglio: per conservare l’aglio, appenderlo in un luogo asciutto e ben ventilato.
Buon appetito!
Primo piano della pianta verde di giardinaggio del germoglio di cipolla primaverile in un piccolo contenitore di terra con foglie di fogliame autunnale di pioppo come pacciamatura sul tavolo