Infallibili rimedi per rimuovere le macchie di caffè dai mobili

Il caffè è la bevanda più bevuta e più amata al mondo. Dal risveglio ci accompagna donandoci la giusta carica per affrontare la giornata. Durante la giornata, la beviamo praticamente ovunque. In casa gironzoliamo con la tazzina in mano, poggiandola dappertutto e spesso creiamo sui mobili delle macchie o degli aloni molto fastidiosi da rimuovere. Oggi andremo a vedere alcuni consigli degli esperti per rimuovere con facilità le macchie di caffè dai mobili.

macchia

Cosa consigliano gli esperti per rimuovere le macchie di caffè dai mobili

Prima di elencarvi i rimedi, vogliamo ricordare che come per tutte le macchie, la parola d’ordine è agire in fretta per evitare che venga assorbita dal mobile. Come da consiglio di  Alicia Sokolowski, la fondatrice di un’azienda di prodotti per la pulizia la prima cosa da fare, se si tratta di mobili in tessuto tamponate la macchia con un panno in microfibra per rimuovere i liquidi in eccesso.

aceto bianco

Una volta eseguita l’operazione preliminare, potete preparare una miscela pulente. In una ciotola versate alcune gocce di detersivo, 1/3 di tazza di aceto e 2/3 di acqua tiepida. Immergete un panno nella soluzione, tamponate la zona macchiata e risciacquate. Qualora le macchie siano ostinate, potete servirvi del bicarbonato, cospargendolo direttamente sulla zona interessata e lasciandolo agire 15 minuti.

Per quanto riguarda invece i mobili in legno potete utilizzare acqua tiepida e bicarbonato. Questo ingrediente naturale è molto utilizzato per via delle sue proprietà sbiancanti e leggermente abrasive, in grado di rimuovere la macchie di caffè senza danneggiare la superficie del mobile. Mescolate questi due ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa, tamponate la miscela sulle macchie, lasciate agire e rimuovete con un panno umido.

bicarbonato

Se in un giorno in cui avevate bisogno di dolcezza avete pensato di aggiungere al caffè anche la panna e avete distrattamente macchiato i mobili, potreste provare a utilizzare un po’ di pasta dentifricia bianca non gel, che può agire come un abrasivo delicato. Applicatene una piccola quantità sulle macchie, strofinatela delicatamente e rimuovete i residui con un panno pulito.

Potrebbe piacerti...