Infilare i chiodi in un limone: il trucco preferito dal mio giardiniere per salvare le piante

Hai mai visto qualcuno piantare dei chiodi in un limone? A prima vista può sembrare sorprendente, ma è una tecnica utilizzata da molto tempo e per molteplici ragioni. Oggi, cari lettori, esploreremo insieme perché e come questa pratica può esservi utile, come mi consigliava spesso Hervé Vitrebert, ex giardiniere del mio villaggio nel Cantal. Spiegazioni!
Se usi solo il limone per esaltare il gusto dei tuoi piatti o per pulire le superfici della tua casa, sappi che può essere utilizzato per molto altro! E se iniziassi prima piantando qualche chiodo negli agrumi da utilizzare nel tuo giardino? Il risultato ti stupirà!

Conficcare i chiodi in un limone: il trucco che salverà le tue piante d’appartamento
Conficcare i chiodi in un limone
logo di Pinterest
Conficcare chiodi in un limone – Fonte: spm
Che si tratti della pelle, della pulizia o anche in cucina, il limone si è dimostrato efficace più e più volte. Ma sapevate, cari lettori, che è anche un ottimo fertilizzante per le vostre piante d’appartamento? E se ti dicessimo che per garantirne l’efficacia basta aggiungere qualche chiodo? Per alimentare la tua curiosità, abbiamo deciso di condividere con te il nostro semplice consiglio per utilizzare questa combinazione limone-unghie e dare nuova vita alle tue magnifiche piante. È semplice, basta seguire questi passaggi:

Per prima cosa prendi un limone e arrotolalo su una superficie dura.
Quindi, prendi dei chiodi e inseriscili semplicemente negli agrumi.
Lasciare riposare la frutta per 12 ore in un luogo asciutto. (In questo momento le unghie rilasceranno il loro ossido di ferro che si trasferirà naturalmente nel limone).
Il tempo è scaduto ? Ora togli le unghie e spremi il succo di limone.
Tutto quello che devi fare è aggiungere il succo raccolto a un litro d’acqua.
Mescola tutto bene, versa la soluzione in un flacone spray e spruzza il liquido sulle piante d’appartamento (soprattutto quelle che preferiscono il terreno acido).
Questa acqua di ossido di ferro è benefica per le piante carenti di ferro e che non crescono in terreni acidi. Quest’acqua aiuta a fornire loro la quantità sufficiente di questi minerali di cui mancano. Niente più foglie gialle dovute, tra l’altro, alla mancanza di ferro.

Ed ecco qua! È un metodo semplice ed efficace per riequilibrare il pH delle tue piante e donare loro nuova vita. Vediamo arrivare la tua famosa domanda: in che modo il limone è benefico per le piante? Continua a leggere per capire!

Quali sono i benefici del succo di limone per le piante d’appartamento?
Limoni
logo di Pinterest
Limoni – Fonte: spm
Il succo di limone offre innumerevoli benefici vegetali , tra cui:

Equilibrare il pH del terreno: il succo di limone è in realtà acido, quindi aiuta ad abbassare il pH del terreno, soprattutto se è troppo alcalino.
Fornire sostanze nutritive: il succo di limone è ricco di sostanze nutritive come vitamina C, antiossidanti e minerali, come calcio e potassio, che sono benefici per le piante.
Respingi gli insetti: sì, infatti, il succo di limone è considerato un insetticida naturale. Viene quindi spesso utilizzato per respingere gli insetti dannosi in giardino.
Elimina i cattivi odori: le proprietà deodoranti del succo di limone non solo eliminano gli odori più ostinati in casa, ma lo fanno anche in giardino (orto, laghetto, urina di animali, ecc.).
Promuove la fioritura: l’acido citrico contenuto nel succo di limone può stimolare la fioritura e prevenire la putrefazione delle radici in alcune piante, in particolare nelle orchidee .

La nostra combinazione unghie-limone non si limita a questo e al solo uso, non commettere errori! Può essere utilizzato per altri scopi e questo suggerimento ti porterà luce (letteralmente e figurativamente).

Come fare una pila e accendere un fuoco con un limone?
Sapevi che con un solo limone puoi accendere un falò? Tuttavia è completamente VERO! Non sottovalutare questo piccolo agrume! Infatti, puoi trasformarlo in una batteria e ha abbastanza energia per accendere un fuoco . Ti mostriamo come farlo in sicurezza!

Crea una batteria con un limone
logo di Pinterest
Realizza una batteria con un limone – Fonte: spm
Per prima cosa iniziate strofinando il frutto tra le mani per ammorbidirlo un po’ (questo è necessario per facilitarvi l’inserimento dei chiodini).
Quindi piantare i chiodi a circa 1,3 cm di distanza l’uno dall’altro.
Quindi, formando una fila parallela a quella dei primi chiodi, piantare i chiodini di zinco.
E ‘fatto ? Quindi, ora, usando un pezzo di filo, collega il primo chiodino al secondo chiodo, poi il secondo chiodino al terzo chiodo e così via.
Infine, collega un pezzo di cavo elettrico isolato al primo chiodo e fai lo stesso per l’altra estremità con l’ultima puntina. Per essere più chiari, il chiodo di rame (riga in alto, all’estrema destra) corrisponde al polo negativo e la puntina da disegno (riga in basso, all’estrema sinistra) è il polo positivo.
Il tuo piccolo limone è ora in grado di produrre circa 0,9 volt di elettricità, potenza sufficiente per accendere un fuoco.
Per verificare se il trucco funziona correttamente, posiziona semplicemente la lana d’acciaio su una superficie asciutta e aggiungi un combustibile secco, come la carta igienica. Quindi tutto ciò che devi fare è toccare la lana d’acciaio con entrambi i poli (positivo e negativo) per accendere il fuoco e voilà!

Vuoi caricare il tuo telefono usando un limone? Ecco il video tutorial dimostrativo:

Attenzione :
Per la vostra sicurezza, cari lettori, tenete presente che è imperativo effettuare questo esperimento in un luogo sicuro, lontano da qualsiasi oggetto infiammabile per evitare il rischio di incendio. Inutile dire che la tua sicurezza è fondamentale, soprattutto quando si tratta di gestire il fuoco!

Fondamentalmente, piantare i chiodi in un limone all’inizio può sembrare strano, ma in realtà è un’attività divertente e creativa. Inoltre, può avere usi pratici e vantaggiosi per la casa e il giardino. Allora perché non provarlo?

Potrebbe piacerti...