Infilare l’ago è molto semplice, con lo spazzolino inutilizzato e tanta buona volontà: si fa così.
Infilare un ago è un mestiere , una tecnica antica che nonne e sarte conoscono perfettamente. Filo e ago sono essenziali in ogni casa, come hobby per accompagnare una serata guardando la tua serie TV preferita o come capo fondamentale del guardaroba dell’ultimo minuto. Chi sa cucire, anche solo un bottone, sa che sono due strumenti essenziali da avere sempre a portata di mano. Nonostante ciò, ci sono ancora molte persone che perdono tempo perché non riescono a infilare il famoso filo nella cruna dell’ago. Sarte professioniste spiegano come farlo utilizzando un semplice spazzolino da denti .
Tecniche professionali per infilare l’ago
Per tutte quelle persone che non sono abituate a cucire, infilare un ago è sicuramente una tecnica poco conosciuta. Le nonne sono abituate da tempo, così come le sarte professioniste: in caso di emergenza, prendono senza indugio ago e filo, aggiustando qualsiasi cosa.
Passare il filo attraverso la cruna dell’ago non è facile , non solo per mancanza di destrezza ma anche perché la tua vista potrebbe non essere delle migliori. Le tecniche delle sarte e delle nonne sono state messe a disposizione degli utenti, grazie a video che stanno circolando sul web.
Il primo trucco gratuito ti consente di infilare l’ago in modo semplice e veloce:
- Prendi il filo e avvolgilo attorno alle dita. Dovrà essere molto teso;
- Passateci sopra l’ago e il foro deve essere nel senso del filo;
- Il filo dovrà poi essere fatto passare attraverso il foro per l’occhiello, tirandolo con le dita.
Un mestiere che pochi sanno mettere a disposizione, mentre nonne e sarte insegnano quest’arte antica e divertente.
Usa il filo interdentale con uno spazzolino da denti
Tra le tecniche uniche messe a disposizione delle sarte con i video che si possono vedere sul web c’è quella dello spazzolino da denti.
Basta prendere un vecchio spazzolino da denti , ma anche uno nuovo, usarlo per infilare e procedere velocemente con la cucitura. Come si fa?
- Lo spazzolino deve essere appoggiato sul piano di lavoro, le setole devono essere rivolte verso l’alto;
- Il filo verrà posizionato sopra le setole;
- L’ago eserciterà una leggera pressione mentre il filo affonda tra le setole dello spazzolino;
- Il filo verrà semplicemente inserito nella cruna dell’ago, senza bisogno di alcuna altra manovra.
Se non avete uno spazzolino da denti , potete utilizzare un infila ago, utile per chi ha problemi di vista. Un accessorio utilizzato anche dalle nonne, quando la loro abilità manuale viene meno. Il suo costo è irrisorio e si trova anche in negozi specifici e sul web.
Si tratta di una targhetta in metallo con protagonista un occhio gigante, sviluppata appositamente per facilitare l’azione di passaggio del filo nell’ago. Come usare?
- La cruna dell’ago dovrà essere inserita nell’apposito spazio, si piegherà perché è realizzata con un materiale a filo morbido;
- Prendi il filo e fallo passare attraverso l’utensile;
- Tirare e poi facilitare l’ingresso nell’ago, assicurandosi che non si perda.