Chi ha delle piante sa bene che bisogna prendersi cura di esse e bisogna avere delle accortezze per averle sempre sane, rigogliose e fiorite. Da tener conto sicuramente alcuni fattori come la temperatura, la posizione e la luce diretta che cambia da pianta a pianta secondo alcuni fattori.
Bisogna quindi capire le esigenze della propria pianta per farla crescere al meglio. Questi però non sono gli unici fattori perché c’è anche l’innaffiatura e l’utilizzo di fertilizzanti. Anche in questo caso ogni pianta ha le proprie esigenze e c’è chi richiede più o meno acqua e un tipo di fertilizzante diverso.
piante sane, rigogliose e fiorite con questo metodo
piante sane, rigogliose e fiorite con questo metodo – imilanesi.nanopress.it
Oggi però andremo a vedere un prodotto con cui annaffiare le tue piante che ti sorprenderà perché darà ottimi risultati in pochissimo tempo. Si tratta di acqua, ma non semplice acqua che utilizzi tutti i giorni per annaffiare le tue piante. Andiamo a vedere di cosa stiamo parlando nel paragrafo di seguito.
Piante: utilizza questo tipo di acqua
Come abbiamo detto le piante vanno curate e ora vi mostreremo un modo davvero semplice per annaffiare le piante non con semplice acqua di rubinetto. Parliamo di acqua di riso ovvero quella che si ottiene dalla cottura o dal risciacquo del riso. Si tratta di un fertilizzante che le piante che oltre ad essere facilmente reperibile è economico e ecologico.
L’acqua di cottura del riso è ricca di proprietà. Contiene infatti molti minerali come azoto, fosforo,potassio, magnesio, ferro e zinco. Ma anche tutte le vitamine legate al gruppo B. Per utilizzare l’acqua di cottura del riso però non dovrete utilizzare il sale perché questo è dannoso per la salute delle piante.
acqua di riso
acqua di riso – usala per le piante – imilanesi.nanopress.it
Quello che dovrete fare è semplice perché basterà mettere in cottura il riso e al momento di scolarlo farlo in una ciotola. Prima di utilizzare l’acqua di riso assicurati che questa si sia raffreddata per bene e poi puoi procedere ad annaffiare direttamente nel terreno la tua pianta.
Puoi anche trasferire l’acqua di riso in un flacone spray ed utilizzarla per nebulizzare le foglie delle piante. Inoltre può essere utilizzata non solo per le piante in vaso ma anche per le piante da giardino comprese quelle di ortaggi.
annaffiare le piante con l’acqua di riso – benefici
annaffiare le piante con l’acqua di riso – benefici – imilanesi.nanopress.it
L’acqua di riso è infatti adatta ad ogni tipo di pianta ma per utilizzarla nelle orchidee dovrai diluirlo con dell’acqua stagnante. Puoi ripetere questo passaggio dell’acqua di riso alle piante circa una volta a settimana e vedrai che noterai fin da subito i risultati perché saranno evidenti.
È meglio utilizzare l’acqua di riso appena fatta o dopo qualche ora. Questa infatti si conserva solamente per un giorno a temperatura ambiente. Inoltre con l’acqua di riso fornisci alle piante l’amido di riso che è davvero utile in quanto questo presenta lo zucchero che è utilizzato dalle piante per la fotosintesi. Aggiungendolo noi alla pianta questa verrà aiutata in questo processo.