Vuoi annaffiare il tuo orto con uno strumento economico e facile da realizzare? Prendi 2 bottiglie e scopri come realizzare un irrigatore rotante facile da usare e molto economico!
Uno degli strumenti più utilizzati e funzionali per annaffiare orti e giardini è l’irrigatore rotativo , costituito da un corpo cilindrico in plastica e da una serie di bracci da cui fuoriesce l’acqua. Con la pressione dell’acqua, il corpo dell’irrigatore ruota e invia l’acqua ai bracci, da dove esce sotto forma di getto per irrigare prati e orti.
Con un po’ di pazienza , puoi realizzare questo strumento con le tue mani e ottenere un efficiente irrigatore rotante senza spendere molti soldi, infatti ti servono solo 2 bottiglie di plastica e qualche altro accessorio facile da trovare. Ecco la guida per realizzare l’irrigatore rotante!
Cosa occorre per realizzare l’irrigatore rotante
I materiali necessari per realizzare l’irrigatore rotante fai da te sono facili da reperire e basta riciclare quello che già usi comunemente, come le bottiglie di coca cola. Ecco tutto ciò che ti serve per ottenere:
- 2 bottiglie di coca cola in plastica
- 2 attacchi ¾ a tre vie , uno centrale e due laterali
- una candela e dei fiammiferi
Procedura di produzione degli sprinkler
Una volta raccolti tutti i materiali, ecco cosa devi fare per realizzare il tuo irrigatore rotante in pochissimo tempo:
- Accendi la candela con un fiammifero
- Passare il raccordo davanti alla fiamma per allargare il foro laterale
- Dopo l’ammorbidimento mettere all’interno il collo della bottiglia con il tappo intero
- Ruota la bottiglia più volte finché il tappo non si inserisce nel foro
- Ripetere la stessa operazione con l’altra bottiglia
Spegnere il fuoco e attendere che i bordi del raccordo si raffreddino , quindi estrarre le due bottiglie. A questo punto riaccendete la candela e passate il foro centrale del connettore davanti alla fiamma, per ammorbidirla. Ottenuto questo risultato, inserire un altro connettore dello stesso tipo nel foro centrale premendo fino ad allargare il bocchino. Una volta espanso, rimuovere il secondo raccordo.
Come utilizzare l’irrigatore
Prendere poi il secondo raccordo e segare con una lima nella punta prossima al foro centrale , fino a staccare un pezzo laterale, che apparirà come una specie di anello. Strofinare questo tipo di anello sulla carta vetrata per rimuovere eventuali residui e levigare i bordi.
Una volta completata questa operazione, inserire l’anello nel foro centrale precedentemente allargato del raccordo e premere fino ad inserirlo perfettamente. A questo punto fate lo stesso con entrambe le estremità delle bottiglie di plastica, ancora chiuse con il tappo.
Strofina il cappuccio sulla carta vetrata finché non si restringe e rimane solo il cerchio. Quindi estrarre la parte centrale, rimettere il tappo, quindi inserire la bottiglia nel foro laterale del connettore e fare lo stesso con l’altra.
Incollare l’anello sul connettore centrale e i tappi delle bottiglie sui lati, quindi inserire del nastro isolante sul collo delle bottiglie e riavvitarle. Successivamente, prendete un cannello di ferro, scaldatelo sulla fiamma della candela e praticate due fori in ciascuna delle due bottiglie.
Per sostenere l’irrigatore, inserisci un tubo in un raccordo e fissalo con la colla, quindi collega il tubo dell’acqua, fissalo con la ghiera e l’irrigatore rotante è pronto per svolgere il suo scopo!