La brioche di mia nonna: la ricetta migliore!

Questa è una favolosa Brioche de ma grand-mère, molto gustosa e appetitosa! Una volta assaggiata questa meraviglia, non potrete più farne a meno. Quindi, riproducete la ricetta di questa Brioche de ma grand-mère ogni volta che ne avete voglia, eventualmente variando gli ingredienti. È un’idea ideale per accompagnare molte bevande.

Una vera delizia!

Ingredienti:

250 g di farina

100 g di burro

3 uova piccole

2 cucchiai colmi di zucchero

1 bustina di lievito di birra

3 cucchiai di latte

100 g di burro

2 cucchiai di acqua tiepida

1 cucchiaino raso di sale

Preparazione:

Come fare questa brioche della nonna?

Nella ciotola di un robot da cucina dotato di gancio per impasto, versare prima la farina, il lievito, l’acqua e il latte. Mescolare il tutto. Aggiungere lo zucchero, il sale e le uova leggermente sbattute e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo (circa 5 minuti).

Mentre continuate a impastare, aggiungete il burro ammorbidito in più riprese (mettetelo nel microonde per qualche secondo se vi siete dimenticati di tirarlo fuori dal frigo prima). Fate attenzione, il burro deve essere morbido ma non sciolto. Continuate a impastare finché l’impasto non si stacca dai lati della ciotola e diventa elastico. Ci vogliono circa 5-10 minuti, a seconda della potenza del robot da cucina.

Raccogliere l’impasto in una palla al centro della ciotola e coprirla con un canovaccio. Lasciare lievitare fino a quando l’impasto non sarà almeno raddoppiato. Questa prima lievitazione è piuttosto lunga, può richiedere 2 ore o più. Per accelerare il processo di lievitazione, si può posizionare la ciotola vicino a una fonte di calore, come un termosifone. Tuttavia, il calore non deve essere eccessivo per evitare che il burro si sciolga.

Ripiegare quindi l’impasto e metterlo su una superficie di lavoro infarinata. Tagliare l’impasto in 6 pezzi uguali. Formare con i 6 pezzi delle palline, senza impastare troppo. Se l’impasto è un po’ troppo appiccicoso, si può cospargere di farina per facilitare la formazione delle 6 palline.

Disporre le palline in una tortiera imburrata e infarinata e lasciare lievitare nuovamente l’impasto finché non raddoppia e riempie completamente la tortiera, circa 1 ora.

Infornare le brioche a 160°C (punto di cottura 5), preferibilmente in posizione ventilata, e farle raffreddare. Mettere la brioche nel forno freddo le permetterà di finire di crescere, se necessario. La brioche è sufficientemente cotta dopo 25-30 minuti. Dovrebbe essere di un bel colore dorato e, infilando uno spiedino di legno, dovrebbe uscire asciutto. Se così non fosse, aumentate leggermente il tempo di cottura.

La vostra Brioche de ma grand-mère è pronta!

Potrebbe piacerti...