Se anche voi vorreste avere una casa sempre lucida e splendente senza spendere una fortuna in detergenti, oggi scoprirete che è possibile farlo, utilizzando semplici ingredienti che avete sicuramente in dispensa. Andiamo a scoprire quali sono e come utilizzarli per creare una soluzione economica ed ecologica.

L’elemento principe della soluzione naturale che andremo a preparare oggi è l‘aceto, un ingrediente che abbiamo imparato con il tempo ad apprezzare non solo in cucina, ma nelle pulizie domestiche e nella cura del corpo. Questo ingrediente deve le sue doti all’elevato livello di acido contenuto, che lo trasformano in un ottimo detergente in grado di eliminare sporco, calcare e batteri, lasciando le superfici brillanti e pulite.
Ma a fare da supporto all’aceto arriva anche uno scarto alimentare dalle grande potenzialità, la buccia degli agrumi: limoni, arance e mandarini. Grazie al contenuto di oli essenziali e acidi naturali hanno proprietà detergenti e antibatteriche. Per finire, l’ingrediente senza il quale non si riuscirebbe a dare equilibrio e forma al detergente, l’acqua.

Come preparare e utilizzare la soluzione detergente fai da te
Questi sono i magnifici tre, che daranno vita a un prodotto in grado di far risplendere le superfici. Andiamo a vedere allora come comporre la nostra soluzione detergente e come utilizzarla. La prima cosa che dovrete fare, è lavare per bene la buccia degli agrumi e inserirla nel contenitore dove avrete precedentemente versato 100 ml di acqua e un po’ di aceto.
A questo punto, scuotete per bene il contenitore e lasciate riposare il composto per una notte, in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
Il giorno dopo potrete utilizzare questa soluzione su ogni superficie della casa. Potrete lucidare e igienizzare pavimenti, far risplendere lavelli e cappe della cucina, nutrire e rimuovere aloni e macchie dai mobili del bagno. Insomma, la potente azione sgrassante dell’aceto unita alla freschezza degli agrumi renderà la vostra casa brillante e pulita come mai prima d’ora.