La migliore ricetta delle melanzane gratinate con carne macinata

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane grandi (io ho usato un sacchetto di melanzane grigliate)
4 patate
400 g di manzo macinato
1 barattolo di pomodori schiacciati + 1 barattolo piccolo di coulis di pomodoro
1 cipolla grande
olio d’oliva
un cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di miele
noce moscata
sale e pepe
Per la besciamella
20 g di burro
3 cucchiai rasi di farina
35 cl di latte
100 g di formaggio Gruyere grattugiato

Preparazione :

Preparazione della salsa di pomodoro

Tritare le cipolle e farle rosolare in una padella. Aggiungete la lattina di pomodori schiacciati e 2 cucchiai di olio d’oliva, la cannella, il miele, il sale, il pepe e lasciate ridurre per 25 minuti a fuoco medio.

Si dovrebbe ottenere una salsa che può essere omogeneizzata con un barattolo di coulis di pomodoro già pronto.
Mentre la salsa sobbolle…

Preparazione delle melanzane: tagliate le melanzane a fette (senza sbucciarle), salatele abbondantemente e lasciatele scolare mentre preparate le patate (consiglio per scolare le melanzane: in un piatto, alternate uno strato di fette di melanzane salate e uno strato di carta assorbente o lasciatele in uno scolapasta).

Preparazione delle patate: sbucciare le patate e cuocerle per 5-10 minuti in una pentola d’acqua bollente (5 minuti per le patate piccole, 10 minuti per quelle grandi).

Tagliare le patate a fette sottili. Disporre le fette di patate sul fondo di una casseruola alta e oliata (questa sarà la casseruola in cui cuocerete la moussaka).

Cospargete le patate con un po’ (3 cucchiai) del succo dei pomodori bollenti e mettete la casseruola sotto il grill per 5-10 minuti, a seconda del vostro forno, per farle dorare.

Le melanzane: mettere le fette di melanzane in una padella a fuoco vivo per farle abbrustolire un po’ da ogni lato.

La carne: in una casseruola, soffriggere la carne macinata in olio d’oliva a fuoco abbastanza alto, salare, pepare e togliere l’acqua dalla carne. Aggiungere la salsa di pomodoro e cipolla e abbassare il fuoco (molto basso), quindi togliere la casseruola dal forno e preriscaldare il forno a 180°, termostato 6.

La besciamella: in una piccola casseruola a fuoco basso, rosolare i 20 g di burro, aggiungere la farina e mescolare per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il latte a poco a poco, senza mai smettere di mescolare, possono essere necessari 10 minuti, si dovrebbe ottenere una salsa abbastanza densa. Aggiungere sale e pepe e grattugiare la noce moscata.

Il gratin: sopra le patate, distribuire metà della carne macinata con il pomodoro, poi metà delle melanzane, poi l’altra metà della carne, poi l’altra metà delle melanzane, un filo d’olio d’oliva, poi la besciamella, poi il Gruyère grattugiato.

Potrebbe piacerti...