La ricetta della torta senza cottura della nonna: cremosa e deliziosa

È una ricetta di dessert semplice, ideale per concludere un pasto o per saziare una piccola fame. Si tratta di una rivisitazione della ricetta originale. La pasta frolla è sostituita da biscotti croccanti che trattengono la deliziosa crema pasticcera. Un dessert veloce, dal sapore unico e irresistibile, da preparare in poco tempo.

Difficoltà: facile
Costo: medio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Cucina: italiana
Ingredienti
250 g di biscotti secchi
150 g di burro
250 ml di latte
2 tuorli d’uovo
70 g di zucchero
20 g di amido di mais (maizena)
1 bustina di zucchero vanigliato
pinoli
Preparazione
Sciogliere il burro in una padella o nel microonde e lasciare raffreddare.
Macinare i biscotti in polvere con un mixer elettrico. Metterli in una ciotola con il burro fuso. Mescolare con un cucchiaio per ottenere un impasto compatto. La quantità di burro può variare notevolmente a seconda dei biscotti utilizzati. Alcuni sono più assorbenti di altri. Potete regolarvi di conseguenza.

Foderare una tortiera di 20 cm di diametro con carta da forno. Versare i biscotti (lasciandone alcuni da parte per la decorazione finale).

Mettere in freezer per 15 minuti.

Portare a ebollizione il latte e la vaniglia.

Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungere l’amido di mais. Mescolare per amalgamare il tutto. Versare questo composto nel latte e lasciare addensare a fuoco basso, mescolando costantemente con una frusta.

Togliere la base di biscotti dal freezer e versare la crema pasticcera. Guarnire con i biscotti sbriciolati e i pinoli tostati.

Riporre la crostata in frigorifero.

Potrebbe piacerti...