Le piante da interno aggiungono un tocco di verde e freschezza, per non parlare dei numerosi benefici per la salute. Queste piante decontaminano l’ambiente, forniscono cure, decorano la tua casa o migliorano la tua concentrazione in ufficio. Inoltre, alcune piante hanno il merito di incorniciare la tua casa.
Quando ci circondano, le piante purificano il nostro ambiente e possono persino offrirci un momento di relax e relax. Optando per varianti profumate, queste piante possono sostituire i deodoranti artificiali e riempire la tua casa con un aroma molto delicato.
Di seguito vi lasciamo un elenco di piante che emanano un dolce aroma che potrete scegliere per il vostro interno o per il vostro terrazzo o balcone.
Leggi anche: Come prendersi cura di un’orchidea e farla rifiorire: la guida passo passo
- Melissa
Appartenente alla famiglia della menta, la melissa emana un aroma di limone quando viene strofinata con le dita. Questa pianta ha anche il pregio di aromatizzare insalate, salse e perfino gelati. Sotto forma di infuso, la melissa aiuta a migliorare il sonno e ad alleviare il dolore. Questa pianta non richiede molta manutenzione. Posizionata sul davanzale della finestra, la melissa ha semplicemente bisogno di molto sole ogni giorno.
- Lavanda inglese
Questa pianta viola dalle mille virtù ha un aroma squisito che ricorda l’aroma delle vacanze e della Provenza . Nei fiori secchi confezionati e riposti negli armadi, la lavanda profuma i vestiti e respinge le tarme. Situata in luogo aperto e soleggiato, questa pianta diffonde in casa un aroma molto presente.
- Gelsomino bianco
Conosciuta come gelsomino rosa o gelsomino fiorito, questa pianta fornisce un aroma estivo dolce e sottile . In vaso, il gelsomino fiorisce in un luogo umido e soleggiato.
- gardenia
Con i suoi fiori squisiti e profumati , la gardenia adornerà perfettamente i tuoi interni. Richiedendo molta luce e due annaffiature a settimana, questa pianta sarà perfetta per abbellire i tuoi interni.
- L’albero di limone
Sulla vostra terrazza o balcone, piccoli alberi di limoni, aranci o altri agrumi in miniatura diffonderanno un aroma fruttato . Hanno bisogno del sole, di annaffiature regolari e producono fiori profumati dall’aroma gradevole.
- geranio
Il geranio ha fiori con petali che contengono un forte profumo , soprattutto se toccati o strofinati. Disponibile in diverse varietà profumate, il geranio richiede una posizione soleggiata e ariosa.
- Eucalipto
Questa pianta emana un aroma di menta ma dolce e cresce rapidamente in una stagione fino a diventare un cespuglio. Per fiorire ha bisogno di molto sole e di un fertilizzante a basso contenuto di azoto.
- eliotropio
Decorato con bellissimi fiori viola, l’eliotropio emana un dolce e gradevole aroma di vaniglia. Puoi piantare questa pianta sul tuo terrazzo o balcone in pieno sole.
- La tromba degli angeli
Questo albero tropicale lo profuma di notte . Tuttavia, con i suoi fiori a trombetta bianchi, gialli, arancioni e rosa, questa pianta è velenosa. Per fiorire ha bisogno di sole, calore e umidità.
Leggi anche: Quali piante d’appartamento sono tossiche per i gatti?
- Frangipani
Con i suoi fiori profumati, soprattutto di notte , il frangipani necessita della luce solare diretta e di annaffiature regolari. Questa pianta sarà perfetta per decorare i tuoi interni.
- passiflora blu
Questa pianta ha bellissimi petali, filamenti, stami e stimmi. Inoltre, emana un aroma di menta e fruttato. Per fiorire la passiflora ha bisogno di sole, umidità e di un vaso capiente in cui diffondere le sue radici.
Leggi anche: Quanto spesso dovresti annaffiare le piante d’appartamento per mantenerle sane?