Macchie di ruggine sulle posate, come eliminarle in modo facile e veloce

Inutile dire che senza le posate non potremmo gustare i nostri cibi, a meno che non facciamo un tuffo indietro nel tempo e mangiamo utilizzando le mani. Anche le posate sono soggette, come tutti gli utensili che si utilizzano quotidianamente, ad usura e spesso, quando le laviamo, notiamo delle macchie o della ruggine. Essendo uno strumento che entra in contatto con i cibi, la ruggine è l’ultima cosa che vorremmo vedere. Oggi ricorreremo a qualche rimedio naturale per eliminarla.

posate in acciaio

Rimedi naturali per eliminare le macchie di ruggine dalle posate

Cominciamo con i rimedi utili per pulire le posate in argento.

Il primo ingrediente utile è il bicarbonato, che grazie alla sua azione leggermente abrasiva, rimuoverà efficacemente la ruggine. Versate un litro di acqua in una pentola, aggiungete 50 ml di bicarbonato, portate ad ebollizione, versate l’acqua nel lavello e immergete le posate. Lasciate in ammollo per un’ora, strofinate con uno spazzolino, sciacquate e asciugate.

Il secondo rimedio prevede l’utilizzo di un trucchetto utilizzato in genere per pulire l’argenteria. Mettete un foglio di alluminio in fondo ad un recipiente, posizionate le posate, versate 3 cucchiai di sale grosso da cucina, l’acqua bollente, lasciatele in ammollo per mezz’ora, risciacquate e asciugate con un panno in microfibra.

disinfettante

Un ingrediente ottimo per lucidare è la patata che, grazie al suo contenuto di amido, riuscirà a sciogliere la ruggine senza rovinare le posate. Lessate 3 o 4 patate, scolatele, immergete le posate nell’acqua delle patate, lasciatele in ammollo 20 minuti, risciacquatele e asciugatele con un panno in microfibra.

Passiamo ora alle posate in acciaio.

L’aceto, grazie all’acido contenuto al suo interno è un potente lucidante, in grado di sciogliere la ruggine in pochi minuti. Riempite la vaschetta con acqua tiepida, versate all’interno un bicchiere colmo di aceto, immergete le posate, lasciatele in ammollo per mezz’ora, risciacquate e asciugate.

agrume

Un binomio molto utilizzato nella pulizie domestiche è il bicarbonato e il limone. Il succo di limone è acido e può sciogliere la ruggine, mentre il bicarbonato di sodio funge da abrasivo. In una ciotola posizionate le posate, cospargetele con bicarbonato e sale, versate sopra il succo di limone e riempite la ciotola di acqua. Lasciate agire per 15 minuti, risciacquate e asciugate.

Infine potete realizzare una pasta pulente utilizzando sale e aceto. Versate un po’ di sale in una ciotola e aggiungete l’aceto a filo fino ad ottenere una consistenza pastosa. Con una spugnetta strofinate il composto sulle posate, lasciatelo agire qualche minuto, risciacquate e asciugate con un panno in microfibra.

Potrebbe piacerti...