Macchie e aloni su tutta la cucina? Così tornerà a splendere

La cucina è una delle stanze della casa che viene utilizzata maggiormente durante la giornata, per preparare colazioni, pranzi e cene. Proprio a causa del contatto con i cibi, dell’unto e del grasso sprigionato durante la cottura diventa un vero e proprio campo di battaglia e farla tornare splendente si trasforma in un’impresa. Per rendere la pulizia più semplice e veloce, oggi vogliamo darvi qualche consiglio.

lavello

Mantenere la cucina pulita e ordinata è essenziale non solo per l’aspetto estetico ma anche per garantire un ambiente igienico per la preparazione dei cibo. Per far tornare la cucina come nuova innanzitutto la parola d’ordine è prevenzione. Per evitare che le macchie di unto e di grasso si incrostino, dedicate almeno un’ora a settimana a pulirla e utilizzate i prodotti giusti, come aceto e bicarbonato, che oltre a sgrassare, igienizzare, proteggeranno l’ambiente.

Altro fattore fondamentale sono gli strumenti per la pulizia. Adoperate spugne morbide sulle superfici e spugne più abrasive per rimuovere le incrostazioni. Pulite regolarmente forno, frigorifero e lavastoviglie e almeno una volta a settimana piastrelle, soffitto e pavimento.

bicarbonato

Consigli utili per una cucina sempre splendente

Passiamo ora ai consigli utili per pulire le varie superfici. Per pulire il piano lavoro potete diluire metà acqua, metà aceto, versare il composto in un contenitore spray e vaporizzarlo sulle superfici. Per le macchie difficili invece, potete ricorrere all’uso del bicarbonato, versandolo direttamente con un panno morbido e strofinando.

Il piano cottura è la superficie più esposta a macchie e incrostazioni. Per rimuovere quelle più ostinate, potete utilizzare il bicarbonato. Stessa cosa vale per il lavello.

Per pulire la lavastoviglie mettete una tazza di aceto bianco sulla mensola superiore dell’a lavastoviglie’elettrodomestico vuoto e avviate un ciclo a temperatura alta. Questo aiuterà a rimuovere i residui e i cattivi odori.

aceto bianco

Per quanto riguarda il forno potreste utilizzare un metodo casalingo che consiste nel riempire una teglia con acqua e aceto, posizionarla all’interno, avviare a 200 gradi per un’ora e aspettare che il vapore sprigionato faccia il resto.

Per quanto riguarda il frigorifero, potete utilizzare un mix di aceto bianco e acqua che non essendo tossico, oltre a disinfettare e pulire, preserverà la conservazione degli alimenti.

Potrebbe piacerti...