La marmellata di arance è un vero classico, un tesoro di semplicità e gusto che porta nelle vostre case il calore del sole e il profumo accattivante degli agrumi. Preparare questo dolcetto in casa non è solo una piacevole esperienza culinaria, ma anche un ottimo modo per riconnettersi con antiche tradizioni e condividere momenti preziosi con la famiglia o gli amici.
Questa marmellata di arance fatta in casa è incredibilmente versatile. Spalmatelo sul pane fresco o sulle fette biscottate per una colazione ricca di energia, oppure usatelo per arricchire torte, biscotti e anche ricette salate. È anche un ottimo modo per sfruttare al massimo le arance di stagione, soprattutto se sei abbastanza fortunato da coltivare i tuoi agrumi nel tuo giardino.
Ecco come preparare la marmellata di arance
Ingredienti per 10 persone:
- 1 kg di arance fresche
- 700 g di zucchero
- 250 ml di acqua
- 1 tazza di succo di limone
Preparazione:
- Lavare accuratamente le arance sotto l’acqua corrente. Per evitare residui di pesticidi, scegli, se possibile, arance biologiche.
- Asciugare le arance e grattugiare delicatamente la buccia, avendo cura di estrarre solo la parte colorata, evitando la parte bianca, più amara.
- Tagliare le arance a metà ed eliminare i semi. Tagliateli poi a pezzetti o a fettine, a seconda della consistenza desiderata per la marmellata.
- Mettete la frutta preparata in una ciotola capiente, quindi aggiungete il succo di limone. Mescolare bene.
- Trasferisci le arance in una pentola capiente. Aggiungere lo zucchero e mescolare accuratamente. Lasciate riposare il tutto per circa un’ora, finché la frutta non rilascerà il suo succo e lo zucchero inizierà a sciogliersi.
- Portare la miscela a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto.
- Quando bolle, abbassa la fiamma e fai sobbollire per 1 o 2 ore, o fino a quando la marmellata raggiunge la consistenza desiderata. Durante la cottura eliminare regolarmente con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie per ottenere una marmellata più chiara e lucida.
- Testate la consistenza della marmellata utilizzando la prova del piattino freddo: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino precedentemente raffreddato e inclinatelo. Se la marmellata scivola lentamente e si addensa, è pronta. Se risultasse ancora troppo liquido, proseguite la cottura per altri 10/15 minuti, poi ripetete la prova.
- Preparare i barattoli sterilizzati e asciutti. Versare la marmellata calda nei vasetti, lasciando uno spazio di circa 1 cm sotto il bordo. Chiudeteli ermeticamente e capovolgete i barattoli per qualche minuto per creare il sottovuoto.
- Conservarli in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperti conservare i vasetti di marmellata in frigorifero.