Mattoni per rivestimento esterno sporchissimi: con questo prodotto pulisci tutto

Arriva sempre il momento in cui oltre a pulire tutti gli ambienti interni della nostra abitazione dobbiamo provvedere a igienizzare per bene anche la parte esterna. Il terrazzo, ad esempio, necessita senz’altro di una bella pulita, specialmente dopo qualche pioggia. Stesso discorso per i vialetti del giardino, che devono essere ripuliti attentamente. Come fare, invece, per pulire e riportare al massimo splendore la pavimentazione autobloccante? Realizzare un pavimento con i masselli autobloccanti è senza dubbio una scelta azzeccata in termini prettamente estetici. Tuttavia, la pulizia può risultare più complicata del previsto.

Come pulire perfettamente i mattoni per rivestimento esterno: tutti i rimedi
Fortunatamente è possibile utilizzare rimedi efficaci e naturali per pulire questi pavimenti in modo naturale, anche quando sono molto sporchi, senza dover necessariamente ricorrere ai prodotti chimici.

Pavimento autobloccante
Pavimento autobloccante – Imilanesi.Nanopress.it
Tra le soluzioni ecologiche più gettonate c’è sicuramente il bicarbonato di sodio, uno dei prodotti che viene più usato per rimuovere macchie e far splendere di nuovo oggetti o luoghi molto sporchi. Il bicarbonato di sodio, infatti, è molto efficace per pulire le macchie d’erba, il fango e il grasso, fino ad arrivare alle deiezioni di uccelli.

Il procedimento è molto semplice. Basta versare una tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua in una bacinella, per poi mescolare attentamente per ottenere una pasta densa. La soluzione va versata sulla pavimentazione autobloccante e strofinata con una spazzola rigida. Dopo aver lasciato agire per circa cinque minuti si risciacqua abbondantemente con acqua fredda.

Il bicarbonato di sodio è l’ideale se la pavimentazione si presenta molto sporca. Tuttavia, se il livello di sporcizia non è elevato, si può ricorrere al classico detersivo per i piatti.

Meglio però ricorrere ad un detersivo naturale ed ecologico, in modo da non correre il rischio di provocare danni ai masselli. Il detersivo per piatti – che assicura un’eccellente azione sgrassante – è certamente una soluzione molto pratica perché la si trova facilmente in qualsiasi casa.

Si prende un secchio e lo si riempie d’acqua per circa un terzo della sua capacità. Si aggiunge un cucchiaio di detersivo per i piatti, si mescola bene e si applica il prodotto sulle pavimentazioni tramite uno spazzolone. Dopo aver strofinato per bene, si risciacqua abbondantemente con acqua fredda.

Anche l’aceto bianco è l’ideale per la pulizia
Un’altra semplice soluzione per pulire a dovere le pavimentazioni autobloccanti è l’aceto bianco, che è un ottimo alleato anche per combattere il muschio. Inoltre, grazie alla sua acidità questo prodotto elimina anche le erbacce in modo naturale, oltre alle macchie di grasso e alle deiezioni di uccelli.

Lavare i mattoni per rivestimento esterno
Lavare i mattoni per rivestimento esterno – Imilanesi.Nanopress.it
La prima cosa da fare è versare la stessa quantità di acqua e aceto bianco in un flacone spray. Fatto ciò, si aggiunge una spruzzata di detersivo per i piatti, si chiude il flacone spray e si agita l’intera soluzione.

Completato questo passaggio si può spruzzare la miscela sulla pavimentazione, lasciando agire per circa un’ora. Passato questo tempo, si completa l’opera strofinando il prodotto con uno spazzolone, effettuando dei movimenti circolari.

Non resta che sciacquare accuratamente la pavimentazione con acqua fredda. Quest’ultimo trattamento risulta ancora più efficace se effettuato in una giornata soleggiata e senza vento.

Potrebbe piacerti...