Mettere il sale in lavatrice, infatti, non solo garantisce la pulizia dell’apparecchio, ma permette anche di lavare perfettamente i propri capi, rendendo la biancheria sempre più lucente e profumata. E questo, grazie alle proprietà smacchianti, schiarenti e deodoranti di questo minerale naturale. Contro ogni aspettativa, il sale non ha solo virtù culinarie, il sale è un ingrediente versatile il cui utilizzo è spesso sorprendente eppure molto intelligente. Ecco il modo più semplice ed economico per mantenere la tua lavatrice e prenderti cura del tuo guardaroba.
Quali sono i benefici del sale sui vestiti?
- Cucchiaio di sale per colori chiari:
Nel corso del tempo, è normale che i vestiti perdano lucentezza e vivacità dei colori. Potrebbe essere che il rosso della tua maglietta preferita non brilli più così tanto o che i tuoi pantaloni preferiti abbiano perso il loro nero liscio e ora sembrino opachi e grigiastri. Per superare lo scolorimento e avere un guardaroba più leggero, ci sono degli utilissimi trucchi casalinghi che vi aiuteranno a correggere i colori dei nostri vestiti. A partire da ora, prendi l’abitudine di mettere una tazza di sale in lavatrice con i tuoi vestiti nuovi per preservare il colore del tuo bucato.
- Macchie ostinate
Non importa quanto siamo attenti, non siamo mai al sicuro da macchie di grasso oleoso sui nostri vestiti durante un pasto. Basta un minuto di disattenzione per essere spruzzati con qualche goccia di caffè, ketchup, vino o salsa. E presto, come per caso, questo accade spesso quando indossi un completo chic o un magnifico vestito rosso la sera. Niente panico: dopo la frustrazione, c’è sempre qualcuno in giro che ti svela il segreto di una nonna per sbarazzarti velocemente di quella brutta macchia. Ti verrà quindi chiesto di cospargere un po’ di sale sui vestiti. E anche se sei piuttosto scettico, questo trucco funziona davvero!
I cristalli di sale sono costituiti principalmente da cloruro di sodio e hanno la capacità di schiarire i vestiti e rimuovere le macchie di grasso ostinate. Tuttavia, questo rimedio è veramente efficace solo sulle macchie fresche: lasciate agire per mezz’ora e vedrete con piacere che l’unto è scomparso. Abbastanza per salvare la giornata prima di lavare per un po’!
- Sale per ascelle gialle, macchie di sudore
Afflitte da sporcizia e sudore, le camicie bianche e le magliette in particolare hanno spesso brutte macchie gialle sotto le ascelle. Queste sono macchie ostinate che non vengono via facilmente, figuriamoci con un lavaggio delicato. Alcuni smacchiatori non sono abbastanza efficaci da rimuoverli completamente. Chi l’avrebbe mai detto, ma il sale ha la capacità di pulire i vestiti e rimuovere quelle antiestetiche macchie giallastre.
Come procedere ? Bagnare le zone interessate con una buona manciata di sale, lasciare agire un attimo prima di strofinare energicamente e risciacquare abbondantemente. Se questa soluzione non è risolutiva, puoi immergere il tuo capo in una bacinella di acqua calda: versaci dentro 3 cucchiai di sale grosso e lascialo in ammollo per circa un’ora. Quindi continua il tuo solito lavaggio in lavatrice. Le macchie scompariranno completamente.
NB: Per un effetto ancora più ottimale, ti consigliamo di miscelare il sale con altri ingredienti naturali dalle potenti proprietà smacchianti e schiarenti, come aceto bianco, succo di limone o bicarbonato.
Pulisci la lavatrice con sale e aceto bianco
Se il sale ha grandi virtù per la pulizia del bucato e per la manutenzione del cestello della lavatrice, è noto anche un altro prodotto per la pulizia dell’elettrodomestico oltre che per varie altre faccende domestiche. Ovviamente è aceto bianco. Puoi contare su di esso per rimuovere calcare, residui di detersivo e muffe incrostate dall’apparecchio. Conta su di esso per prolungare la vita della tua lavatrice.
Basta aggiungere mezzo bicchiere di sale al tuo aceto bianco per una soddisfazione ancora maggiore. La tua lavatrice non è mai stata così pulita!