Mia nonna mi ha raccontato un trucco per conservare l’aglio

I benefici dell’aglio sono noti da secoli ed è uno degli ingredienti di base che dovresti sempre avere a portata di mano. Tuttavia, non tutti sanno come conservarlo.

La conservazione dell’aglio è un argomento importante. Se conservato correttamente, può durare fino alla stagione successiva. In caso contrario, inizierà a marcire o a germogliare. Se vuoi evitarlo e imparare quali condizioni creare per conservare l’aglio, continua a leggere questo articolo…

Le proprietà benefiche dell’aglio si spiegano in gran parte dal fatto che è un bulbo che di per sé contiene così tanti nutrienti da far crescere qualcosa in futuro. Non appena l’aglio inizia a germogliare (soprattutto a causa dell’alta umidità), il contenuto di vitamine inizia a diminuire rapidamente. Inizierà ad appassire, a perdere sapore e a deteriorarsi rapidamente.

La marciume rende l’aglio una coltura che non dovrebbe essere consumata. Prima di conservare l’aglio, è necessario selezionare con attenzione e rimuovere tutte le teste con macchie, buchi e zone scure.

MODO ANTICO DI CONSERVAZIONE
Prima dell’invenzione dei frigoriferi, l’aglio veniva intrecciato e appeso in un luogo fresco e buio, come in soffitta o in cantina. Può essere conservato in questo modo per diversi mesi senza germogliare. Ma cosa fare se le tue condizioni non consentono di conservare l’aglio in questo modo a casa tua?

BRUCIARE LE RADICI
L’aglio fresco appena raccolto o acquistato ha sempre qualche radice. Sì, non sono molto visibili, ma sono responsabili della germinazione o meno dell’aglio. Per evitarlo, devi bruciare le radici con fiammiferi, accendino o fornello.

SEPPERRE NEL SALE
Questo metodo richiede una scatola o un contenitore da tre litri. Strati di sale si alternano a teste d’aglio, avvolgendole saldamente. Gli spicchi d’aglio rimangono così freschi anche per un lungo periodo e non possono marcire o germogliare: è come se fossero conservati nel sale.

Un altro modo per proteggere l’aglio dall’umidità è utilizzare segatura, granaglie, cenere o farina al posto del sale, a patto che lo strato superiore del prodotto sfuso sia spesso almeno 2 cm.

PARAFFINA SCIOGLIENTE
L’aglio appena raccolto veniva una volta immerso in paraffina fusa, lasciato gocciolare e solidificare. In questo modo non poteva perdere umidità e non correva il rischio di deteriorarsi.

Condividi questo articolo con coloro che non sanno come conservare correttamente l’aglio in casa!

Potrebbe piacerti...