Il miele è un ingrediente molto salutare, talmente ricco di nutrienti e proprietà terapeutiche da essere considerato un vero e proprio superfood . Contiene composti con proprietà antibiotiche e antivirali , ed è un ottimo sostituto dello zucchero raffinato.
Purtroppo però il mercato è invaso dal miele , spesso importato dall’estero, che di naturalezza ha ben poco. Gran parte del miele che si trova nei supermercati contiene additivi , dolcificanti, sciroppi artificiali o altre sostanze che lo rendono poco salutare.
Nonostante esista una regolamentazione severa, anche il miele spacciato per naturale al 100% spesso può contenere questo tipo di additivo. Esistono metodi molto semplici per capire se il miele è naturale o sintetico e ne offriamo diversi di seguito.
- Metti un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua. Se il miele si scioglie, non è puro. Il miele puro rimane compatto e affonda sul fondo del bicchiere.
- Se avete iodio in casa, aggiungetene qualche goccia in un bicchiere d’acqua, poi aggiungete un cucchiaio di miele. Se il miele diventa blu significa che contiene amido di mais.
- Versa qualche goccia di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, quindi aggiungi un cucchiaio di miele. Se si formano bolle o schiuma, il miele può contenere gesso.
Assicurati di leggere attentamente l’etichetta e controlla se il prodotto contiene sciroppo di fruttosio o glucosio, due additivi spesso usati per diluire il miele.