Millefoglie con crema al limone, un dessert semplice ma molto gustoso e profumato, pochi ingredienti tutti facilmente reperibili per questa delizia: pasta sfoglia, panna liquida intera e una crema all’acqua di limone. Un dessert che si scioglie in bocca, e il contrasto tra la croccantezza della pasta sfoglia e la dolcezza della crema lo rende unico.
Come preparare la millefoglie alla crema di limone
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
2 sfogliatine rotonde
400 g di acqua
2 limoni
2 uova
45 g di amido di mais
90 g di zucchero
250 g di panna piena
50 g di zucchero a velo
Zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
Per prima cosa, preparare la crema all’acqua e limone: in una casseruola, mescolare le uova (intere) con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere una crema.
Versare l’acqua calda e cuocere a fuoco medio-basso.
Mescolare continuamente con una frusta a mano finché la crema non si addensa.
Quando è abbastanza densa (considerate che si rassoderà di più con il raffreddamento) spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche istante.
Aggiungere il succo dei limoni e mescolare con una frusta. Coprire con pellicola trasparente (lasciando che tocchi la superficie) e lasciare raffreddare completamente prima dell’uso.
Stendere una pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e cuocerla in forno statico a 170° C (Th 5/6) per circa 15 minuti.
Procedere allo stesso modo con l’altra pasta sfoglia.
Mentre la pasta sfoglia si raffredda, montare la panna intera con lo zucchero a velo e amalgamarla alla crema al limone con una spatola dal basso verso l’alto.
Disporre una delle due sfoglie su un piatto da portata, versare la crema al limone, coprire con la seconda sfoglia e raffreddare il dessert per almeno 2 ore prima di servirlo.
La Millefoglie con crema al limone è pronta per essere gustata, spolverata con abbondante zucchero a velo e scorza di limone.