Ciao amici, oggi vi propongo questa deliziosa millefoglie alla crema pasticcera, molto semplice e veloce da realizzare. Ideale da servire per un’occasione speciale
Come preparare la millefoglie di crema pasticcera
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Zucchero a velo
500 ml di latte
4 tuorli d’uovo
130 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
50 g di farina
Preparazione:
Iniziare preparando la crema pasticcera: in una ciotola, mescolare i tuorli d’uovo con la farina e lo zucchero setacciati. In una casseruola, scaldare il latte con la vaniglia.
Quando il latte è caldo, versare il composto di uova e sbattere energicamente finché la crema non si addensa.
Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare. Srotolare la pasta sfoglia rettangolare.
Ritagliare tre rettangoli di 11 cm di larghezza e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellare la superficie della pasta sfoglia con una forchetta.
Cospargere la superficie della pasta con zucchero a velo e infornare a 180°-200°C per 12-15 minuti. Togliere i rettangoli di pasta sfoglia dal forno e lasciarli raffreddare.
In questo modo si otterranno 3 rettangoli di pasta sfoglia.
Se volete una millefoglie più grande, dovete usare 3 rotoli di pasta sfoglia.
Disporre il primo rettangolo di pasta sfoglia su un piatto da portata. Spalmare uno strato di crema pasticcera e posizionare il secondo rettangolo di pasta.
Spalmare un altro strato di crema pasticcera. Infine, posizionare l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia e cospargere di zucchero a velo e briciole di pasta sfoglia.
Trasferite la millefoglie in frigorifero per 2 ore prima di servirla.
Vi consiglio di preparare la millefoglie di pasta sfoglia qualche ora prima di consumarla, in modo che sia ancora croccante.
Il giorno dopo troverete sicuramente una millefoglie molto più morbida ma ancora gustosa.