Motivi per cui dovresti versare l’acqua di cottura del riso sulle piante.

Dopo la cottura del riso, la maggior parte delle persone tende a filtrare la preparazione per mantenere solo gli amidi. Così, l’acqua di cottura del riso finisce per essere gettata nel lavello. Solo, sembrerebbe che quest’acqua sia piena di amido, vitamine e minerali. Se ti piace il giardinaggio, scopri perché è necessario versare l’acqua di cottura del riso sulle piante.

Come l’acqua di cottura delle verdure, ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali, l’acqua di cottura del riso è una vera e propria miniera di benefici. Sfrutta l’acqua di cottura del riso per avere piante belle e rigogliose e valorizzare il tuo orto.

Acqua di cottura del riso, una soluzione per il mantenimento delle piante

eauderiz
logo Pinterest

Recuperare l’acqua dal riso dopo la cottura – Fonte: spm

Ricca di nutrienti essenziali, l’acqua di cottura del riso ha molte virtù. Per mantenere le tue piante, è nel tuo interesse non buttare via l’acqua dopo aver cucinato il tuo riso.

  • Acqua di riso, un diserbante ecologico

Grazie all’amido che contiene, l’acqua di cottura del riso è considerata un diserbante naturale. Per controllare le erbacce tra i ciottoli o nei vialetti, puoi optare per questa soluzione. Utilizzando l’acqua di cottura del riso quando è ancora molto calda, le foglie e le piante da estirpare verranno bruciate immediatamente.

  • Acqua di riso, un fertilizzante naturale

L’acqua di cottura del riso è un fertilizzante naturale e un fertilizzante morbido che nutre piante, piantagioni e colture di cereali. Per stimolare la crescita delle tue piante, puoi versare acqua di riso sulle tue piante e goderti i benefici. Se l’acqua di riso è un rimedio per le piante, è grazie ai suoi nutrienti come calcio, fosforo, ferro, zinco e potassio che contiene e che permettono alle piante di crescere e fiorire maggiormente.

Come preparare l’acqua di riso per nutrire le piante?

Per prenderti cura delle tue piante e preparare un concime a base di acqua di cottura del riso, ecco il procedimento da seguire:

  • Riempi una pentola con acqua e fai bollire
  • Aggiungere il riso e cuocere per 15 minuti
  • Filtrare la preparazione e conservare l’acqua di cottura in un recipiente
  • Lasciare raffreddare quindi versare l’acqua in una bottiglia spray
  • Spruzza il prodotto sulle tue piante per annaffiarle e favorirne la crescita

Ora sai come utilizzare l’acqua di cottura del riso come fertilizzante ecologico. Ecco  alcuni altri fertilizzanti naturali che potrebbero interessarti .

Quali altri usi può avere l’acqua di cottura del riso?

L’acqua di cottura del riso può avere altri usi. Ricco di vitamine e minerali, il riso è un piccolo cereale che rilascia sostanze nutritive in acqua bollente. Ecco i benefici dell’acqua di cottura del riso:

  • Aiuta la digestione
dolori di stomaco
logo Pinterest

Acqua di cottura del riso per alleviare i dolori di stomaco – Fonte: spm

Se hai problemi digestivi, gonfiore, diarrea o stitichezza, l’acqua di cottura del riso può aiutarti a combattere questi disturbi.

  • Le fa brillare i capelli

L’acqua di cottura del riso può aggiungere lucentezza ai capelli. Se i tuoi capelli sono opachi, fragili e privi di lucentezza, sciacquali con l’acqua di cottura del riso per dargli più vitalità.

  • Ritarda l’invecchiamento cutaneo
pelle che invecchia
logo Pinterest

Un trucco per prevenire l’invecchiamento cutaneo – Fonte: spm

L’acqua di cottura del riso è un rimedio antietà che rallenta la comparsa di linee sottili e rughe. Applicare questo prodotto sulla pelle mattina e sera per prevenire i segni dell’invecchiamento.

  • Combatti l’acne

Per combattere l’acne, applica l’acqua di riso su un batuffolo di cotone e poi passa il batuffolo di cotone sui brufoli.

  • Offre più energia
bevanda energetica
logo Pinterest

Una bevanda per avere più energia – Fonte: spm

Grazie ai suoi nutrienti, l’acqua di cottura del riso dona più energia e stimola l’organismo, grazie alle sue vitamine e minerali oltre che ai suoi carboidrati. È un booster di energia soprattutto per gli atleti.

Potrebbe piacerti...