La raccolta di funghi è una passione, ma non sempre è facile trovarli in natura. Naturalmente, una bella passeggiata nel bosco è parte integrante di questa esperienza. Ma cosa ne direste se poteste coltivare i funghi direttamente a casa, in vaso? Abbiamo provato questo metodo su napadovy.blog e i risultati sono stati sorprendenti.
Con questo metodo, è possibile coltivare funghi in giardino o anche in vaso a casa. Non è né complicato né faticoso, e tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di pazienza.
Preparazione della miscela e del substrato:
Avrete bisogno di:
2 funghi grandi e vecchi
50 g di lievito fresco
4 litri di acqua piovana
Procedimento:
Non pulite i funghi, tritateli finemente con un tritatutto. Metteteli in una grande ciotola e aggiungete il lievito grattugiato e l’acqua piovana.
Mescolate bene il composto, copritelo con un panno di cotone e conservatelo in un luogo buio per 2 settimane. Dopo di che, diluite il composto con ulteriori 10 litri di acqua, mescolate bene e versatelo nel luogo in cui desiderate far crescere i funghi.
Per un corretto sviluppo dei funghi, aggiungete regolarmente qualsiasi materiale organico del bosco, come foglie, ramoscelli o corteccia.
Qualsiasi cosa sia naturale nel loro ambiente. I primi risultati si vedranno circa 2 settimane dopo aver distribuito la miscela nei contenitori o in giardino.
I funghi cresceranno lentamente. Quando raggiungeranno le dimensioni desiderate, potrete raccoglierli. Successivamente, potrete conservarli in vari modi: congelarli, essiccarli, sott’aceto o prepararne direttamente una deliziosa salsa.
Se lasciate che due funghi rimangano nella ciotola, potrete ripetere questo processo per tutto l’anno. Poiché i funghi non hanno bisogno di luce o calore per sopravvivere, l’inverno non sarà un ostacolo alla loro coltivazione. L’unica cosa di cui hanno bisogno è una buona quantità di acqua piovana.