Per raddoppiare il raccolto di cetrioli, devi utilizzare questo ingrediente; non piantarli mai senza questo. Di seguito vediamo tutti i dettagli.
Il cetriolo è un ortaggio utilizzato in cucina e può essere facilmente coltivato nel proprio orto. In effetti, è una pianta senza pretese e molto facile da coltivare. Non necessita di terreno né di cure particolari, ma l’ideale è utilizzare terreno fertile e fertilizzanti.
La pianta del cetriolo cresce molto velocemente e si sviluppa altrettanto velocemente. Dovete posizionarlo in un luogo soleggiato e se impiega circa 40 giorni potrete avere il vostro primo raccolto . Pertanto, se l’estate è lunga, si possono piantare più volte durante la stagione.
Tuttavia, prima di scegliere quali semi piantare, presta attenzione al tipo di cetriolo che sceglierai. Esistono ibridi autoimpollinati o cetrioli partenocarpici. O addirittura autoimpollinati dalle api che producono più frutti se piantati nel terreno e non in serra. Ma non piantare mai i cetrioli senza questo ingrediente, che vediamo di seguito.
Non piantare mai i cetrioli senza questo: il raccolto sarà molto maggiore.
Per piantare i cetrioli, devi aspettare che la temperatura aumenti. Se la temperatura è sopra i 20°C di giorno e sopra i 15°C di notte, potrebbe essere un buon momento. Il terreno deve essere caldo al momento della semina, almeno 18°C. Quindi puoi iniziare e acquistare la varietà adatta a te.
Il primo passo è far germogliare i semi . Poi prendiamo un contenitore e mettiamo al suo interno la carta igienica, piegata a strati, circa 2 o 3. Inumidiamo la carta ma non solo con acqua. L’ingrediente che dovresti usare prima di piantare i cetrioli dovrebbe essere aggiunto ora e cioè il glucosio in polvere.
Il glucosio in polvere, utilizzato in pasticceria, si trova nei supermercati più forniti oppure online. È necessario diluire 0,5 grammi di glucosio in 1 litro d’acqua. Il glucosio attiva i processi di crescita e fornisce alle piante l’energia di cui hanno bisogno per la germinazione e lo sviluppo .
Quindi aggiungere all’acqua glucosata anche un po’ di vitamina C vegetale (che si trova anche sotto il nome di acido ascorbico). Qui ne avrai bisogno di meno, solo 0,1 grammi. Aumenta invece l’immunità e la resistenza allo stress. Bagnate poi la carta igienica e spargete i semi sulla carta. Chiudere con un coperchio o un sacchetto per creare un effetto serra. Mettere in un luogo caldo e attendere 4 giorni.
Transizione dalla semina al terreno
Trascorso il tempo togliamo la piccola serra creatasi e dovrebbero rimanere pochi germogli. Grazie alle vitamine e al glucosio, tutti i germogli emergeranno e avranno radici forti e sviluppate. Prima di piantarli in vaso, è meglio attendere che il fusto abbia uno stadio di crescita di circa 5 centimetri .
Successivamente potrete trasferire i germogli singolarmente in tazze di terriccio . Aggiungi terra, fai un buco per posizionare le radici senza danneggiarle. Ricordatevi di non strappare le radici, ma piuttosto di inserirle nel terreno con un pezzo di carta ancora attaccato.
Ora che i germogli sono nel vaso e le radici sono ricoperte di terra, aggiungi qualche goccia del fertilizzante utilizzato in precedenza. Posizionateli su un davanzale soleggiato e aspettate che il gambo raggiunga circa 0,5 cm di diametro e inizino ad apparire diverse foglie .
Preparare il terreno scavando una buca larga circa 8 pollici e posizionando la cenere di legno sul fondo . Questo è ricco di potassio, fosforo, calcio, ferro e molto altro. Tutto ciò di cui hai bisogno è un cucchiaio da mescolare con il terreno. Cospargi più terreno e aggiungi più materia organica. Quindi puoi piantare un cetriolo.
Togliere il vetro tagliandolo poi ricoprirlo con terra fino a ricoprirlo completamente. Ora puoi iniziare a utilizzare altri fertilizzanti e scegliere quello che ti piace di più. Molti sono fatti con ingredienti naturali e sono davvero ottimi. Aspetta un po’ e vedrai quanti cetrioli cresceranno .