Gli alimenti come ben sappiamo hanno una scadenza ma spesso, nascosti nei meandri più bui e profondi della dispensa, vengono dimenticati. Quante volte vi sarà capitato di ritrovare cibi scaduti che non ricordavate neanche di aver comprato? Tra i tanti alimenti scaduti, oggi vogliamo parlarvi dell‘olio d’oliva e in particolare vogliamo mostrarvi come riutilizzarlo in tanti modi diversi una volta scaduto.
I moltissimi utilizzi dell’olio d’oliva scaduto
L’olio d’oliva ha moltissime proprietà per questo motivo gettarlo via una volta scaduto sarebbe un vero peccato. Sia in casa che per la cura della persona questo fantastico ingrediente sarà in grado di darvi dei risultati sorprendenti. La prima cosa che potete fare con l’olio scaduto è utilizzarlo come lucidante naturale. Versatene alcune gocce su un panno utile, strofinatelo sulle superfici in legno, come mobili e porte e le vedrete lucide e splendenti come non mai.
Le mani, stando sempre a contatto con acqua e detersivi, tendono a screpolarsi. Per reidratarle, versate qualche goccia di olio sul palmo della mano e sfregatele insieme fino a completo assorbimento.
Se poi volete eliminare le cellule morte dalle mani e permettergli di rigenerarsi, potete preparare uno scrub, mescolando olio d’oliva con zucchero di canna. Sempre a proposito di mani se vi siete date al decoupage o alla pittura, potete utilizzare l’olio d’oliva per rimuovere le macchie di vernice. Mettetene alcune gocce su un dischetto d’ovatta e strofinate.
Oltre le mani, specialmente in inverno, anche le labbra tendono a screpolarsi. Per reidratarle e formare una barriera protettiva naturale, potete preparare una crema, mescolando olio d’oliva e cera d’api e applicando il composto sulle labbra.
Se avete le punte dei capelli secche e sfibrate e vorreste vederle morbide e idratate, invece di comperare costose maschere, applicate qualche goccia di olio d’oliva sulle punte asciutte e ammirate i risultati.
Con le cerniere di zaini e borse non si è mai al scuro e quando meno ve l’aspettate si bloccano. Per evitare di romperle e perdere tempo inutilmente, applicate qualche goccia di olio sull’ingranaggio servendovi di un cotton fioc e in men che non si dica ricominceranno a scorrere.
Per un momento di relax totale, potete utilizzare l’olio versandolo nella vasca da bagno per idratare la pelle. Se le porte cigolano a causa di cardini poco lubrificati, basta applicare dell’olio d’oliva sui cardini per farli funzionare senza rumore.
Inoltre, l’olio d’oliva può essere utilizzato come lucido per le scarpe. Strofinatelo sulla superficie delle scarpe con uno spazzolino per preservarne la lucentezza. Infine, potete utilizzarlo per rinforzare e idratare le cuticole durante la manicure. Applicatelo su ogni unghia e massaggiate fino a completo assorbimento.