Non ci sono frutti, erbe e verdure migliori di quelli che coltivi tu stesso. Per questo – o, se si vuole –, per passione o semplicemente per il piacere di tenersi occupati, molte persone si dedicano alla coltivazione dell’orto fai da te (“ Do It Yourself ”, ovvero “Fai da te”, in francese) .
Ma queste persone spesso ne sono così ghiotte da introdurre una moltitudine di varietà di piante al punto da non riuscire a orientarsi. Da qui la necessità di saper organizzare correttamente il proprio orto in modo da renderlo sia pratico (facilità di ritrovarsi) che estetico (attraverso una buona disposizione delle piante).
Se sei un appassionato di orticoltura e non sai come organizzarti, non stressarti: ecco 10 idee stimolanti che puoi testare mettendole in pratica oggi.
IL PIANO: PILASTRO 1 DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ORTO?
Organizzare correttamente un orto richiede, soprattutto, un piano ben studiato. Divertiti ad averne uno prima di creare o (ri)sviluppare il tuo patrimonio vegetale. Le tue piante beneficeranno così di buone rotazioni e non lascerai indifferenti i tuoi visitatori.
DUE PALETTE PER UN GIARDINO INTELLIGENTE…
Un orto a piedi? Perché non provarlo? Non troverai solo il piacere del giardinaggio in piedi: è sia estetico che pratico. Bastano 2 bancali come calpestio e il gioco è fatto.
PIAZZE IN GIARDINO: MAGIA?
Ti piace avere una vegetazione alla moda, estetica, economica e di facile manutenzione? È un bel trucchetto pensare agli orti a quadretti: da provare assolutamente!
Un orto a quadrati: sì, ma come organizzarlo?
Hai optato per un orto quadrato? Congratulazioni! Ora gioca sulla carta dell’ingegno per dargli un tocco personale. Bordi per racchiudere i quadrati, percorsi ornamentali premurosi, ferramenta decorativa, ecc. : cosa ti chiederà di più il tuo orto per essere pratico ed estetico?
UN GIARDINO DECORATIVO: PERCHE’ NO?
Un orto estetico e decorativo non si improvvisa: mettici passione e un po’ di genio pensando all’armonizzazione di colori e forme con cui giocare. Dai fiori e verdure più utili a quelli più decorativi, usali con parsimonia, ma con saggezza.
LASTRE PER ESSERE… ECOLOGICHE, NON SCUOLE!
Vuoi risparmiare tempo prezioso localizzando facilmente le tue erbe aromatiche, frutta e verdura in un orto rado o più o meno grande ? Quindi usa piccole lavagne per scrivere il nome di tutti. Quindi, non hai più scuse per non incontrarti di nuovo.
SCAFFALI PER UNA PANORAMICA DEL TUO PATRIMONIO DEL GIARDINO?
Disponi le tue piante una sopra l’altra usando una mensola. L’oblio obbliga, perché non scrivere il nome di ogni pianta sui pavimenti con il gesso? Questa è una delle idee ispiratrici che funzionano.
ETICHETTE DEI SEMI: LISTE DI CONTROLLO PREFERITE?
Vuoi risparmiare di più facendo a meno delle liste? O, ancora, non hai tempo per scrivere? Non buttare via le etichette dei semi che acquisti. Branditeli all’altezza di ciascuna delle vostre porzioni di piantina: vi aiuteranno a ritrovarvi facilmente.
CIOTTOLI IN GIARDINO: UN ALTRO MODO DI DIVERTIRSI?
Vuoi rompere con i vecchi trucchi per organizzare un orto ? Realizza una rappresentazione pittorica delle tue piante mettendo accanto ad esse dei sassolini: pratico, divertente e intelligente, vero?
RACCOGLI I VASI ROTTI… MA IN MODO DIVERSO!
Mostra a tutti che hai una mente creativa come un vero artista. Per iniziare, non buttare via i tuoi vasi rotti. Se necessario, rompi quelli che non usi più e scrivi il nome di una pianta su ogni pezzo… Non solo risparmierai, ma dimostrerai anche la tua intelligenza artistica.
Ci sono molte idee ispiratrici per organizzare il tuo orto . Ma quelli che hai appena letto dovrebbero già essere un tesoro. Anche se sta a te iniziare a testare oggi quello o quelli che si adattano alle tue esigenze o ai tuoi desideri, dando libero sfogo alla tua immaginazione…