Paris Brest: la ricetta migliore

Paris Brest: la ricetta migliore

INGREDIENTI

6 PERSONE
Farina 75 g
Burro 40 g
Uovo 2
Acqua 10 cl
Zucchero1 cucchiaio
Sale1 pizzico
Zucchero50 g
Tuorlo d’uovo 3
Farina di mais2 cucchiai
Latte25 cl
Burro morbido 150 g
Pralina120 g
Mandorle a lamelle

PREPARAZIONE

1Riscaldare il forno a 180°C. La pasta choux: mettere il burro, l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare immediatamente. Riportare sul fuoco per 1-2 minuti per far asciugare l’impasto mentre si mescola. Aggiungere le uova una alla volta, asciugando l’impasto tra un uovo e l’altro, nel tegame fuori dal fuoco o in un robot da cucina.

2Utilizzando una sacca da pasticcere e la punta più grande, formare una corona su un foglio di silicone o di carta da forno. Decorare con mandorle a scaglie. Infornare a 180°C (punto di cottura 6) per circa 1 ora. La pasta deve asciugarsi bene. Raffreddare su una griglia metallica.

3La crema: portare a ebollizione il latte, sbiancare i tuorli d’uovo e lo zucchero. Aggiungere l’amido di mais setacciato e poi mescolare con il latte bollente. Rimettere sul fuoco per 2 minuti, sbattendo bene, si addenserà. Togliere dal fuoco e incorporare con una frusta i 50 g di burro a pezzetti. Lasciare raffreddare la crema e poi versarla direttamente sulla panna.

4Quando la crema si è raffreddata, aggiungere il pralinato e il resto del burro a pezzetti, usando una frusta o un robot da cucina. Riporre in frigorifero per alcune ore.

Per finire

Assemblaggio: tagliare il terzo superiore della corona con un coltello da pane. Mettere la crema in una sacca da pasticcere e riempire la corona. Per ottenere un bel volume, mettere diversi strati: uno nella cavità, uno sul bordo interno della corona, uno sul bordo esterno e un altro in cima. Posizionare la parte superiore della corona sopra la crema e cospargere di zucchero a velo.

Potrebbe piacerti...