Pasta frolla, la ricetta perfetta per crostate e biscotti!

La pasta frolla è una ricetta di base: un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro. L’aggiunta di aromi come vaniglia, scorza di limone o arancia rende la pasta frolla perfetta per molte ricette.

Ciò che rende speciale questa ricetta è l’aggiunta di un pizzico di lievito in polvere: in questo modo si ottiene una pasta frolla che non si rompe!

Alcune ricette utilizzano lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato: in questo modo si ottiene una pasta frolla ancora più friabile.

Il burro è l’ingrediente principale per la perfetta riuscita della frolla: deve essere di buona qualità e soprattutto freddo.

L’ideale sarebbe utilizzare un robot da cucina per preparare la pasta frolla.

L’equilibrio tra gli ingredienti, in particolare tra le uova e il burro, permette di ottenere un impasto morbido. Questa ricetta non richiede un tempo di riposo in frigorifero.

Naturalmente, è possibile preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento del bisogno: prima di stenderla, è consigliabile lasciarla riposare a temperatura ambiente per 15/20 minuti.

Come preparare la pasta frolla
Ingredienti:
250 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo)
Preparazione:
Per preparare la pasta frolla, potete farlo a mano direttamente sul piano di lavoro, oppure utilizzando una ciotola. In alternativa, potete utilizzare un robot da cucina.
Mettete la farina nella ciotola, aggiungete l’uovo, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e il lievito. A questo punto potete decidere di aggiungere gli aromi che preferite: vaniglia, scorza di limone o arancia.
Impastare bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare l’impasto nella classica forma a fagottino: a questo punto si può decidere di utilizzarlo subito.
Se volete fare una torta o dei biscotti, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello.
Se volete usare l’impasto per fare una torta di sbriciole, dividete l’impasto a metà e sbriciolatelo direttamente nella teglia. Se volete conservare l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.
Come cuocere la pasta frolla
Per cuocere i biscotti di pasta frolla, ritagliare la pasta stesa e disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere a 180°C per 15-20 minuti.
Per cuocere le crostatine senza ripieno, stendere la pasta frolla con un mattarello, quindi disporla nella teglia e bucherellare la base con una forchetta.
Coprire la pasta frolla con un foglio di carta da forno e mettere sopra dei fagioli secchi. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti fino a quando non saranno dorati.

Potrebbe piacerti...