Ecco una ricetta meravigliosa e semplice con quello che abbiamo in frigo, per un giorno in cui non abbiamo il coraggio di fare la spesa, non ne abbiamo idea (capita anche a voi?), e poi la rifacciamo per divertimento!
Le patate o patata sono uno degli alimenti base della nostra cucina. Si possono cucinare in mille modi, anche ripiene come queste. La scelta è caduta sul tonno perché è molto comodo aprire una scatoletta e utilizzarlo, ma se avete degli avanzi di pollo, pesce o carne arrosto, saranno ottimi anche da gustare con queste patate. Vedrete come è facile!
Patate ripiene di tonno, la ricetta:
Ingredienti :
- Salsa di pomodoro fatta in casa
- formaggio grattugiato
- olio
- Origano o altre spezie
- 4 patate medie
- 1 scatoletta di tonno piccolo
- 3 fette di formaggio fuso
- 1 noce di burro
Preparazione: Patate ripiene di tonno
Arrostire le patate in forno per circa 30-45 minuti. Se preferite, potete anche cuocerle al microonde (se lo fate, schiacciatele con una forchetta). Quando sono morbide all’interno, si tolgono dal forno e si dividono a metà. Lasciare raffreddare. Nel frattempo, preparare il ripieno. Una volta fredde, si estraggono con un cucchiaio, lasciando un po’ di patata nelle barchette.
Disporre su un piatto il tonno grattugiato, il burro tagliato a dadini, il formaggio fuso a fette e la patata prelevata. Condire con sale, olio d’oliva e un po’ di origano a piacere. Aggiungere la salsa di pomodoro fatta in casa (ricetta qui) o la salsa di pomodoro.
Mescolare
Riempire ciascuna metà di patata con il composto e disporla nel piatto in cui verrà cotta. Mettere mezzo cucchiaino di salsa di pomodoro su ogni ripieno e completare con il formaggio grattugiato. Cospargere con un po’ di origano o con una spezia a scelta. Mettere in forno e cuocere fino a doratura. Servire caldo.