Le patate sono tra gli ingredienti più gustosi e versatili del mondo. Introdotte in Europa dopo la scoperta dell’America, le patate sono entrate a far parte della nostra tradizione gastronomica e sono decine i piatti in cui la patata è protagonista assoluta.
Tuttavia, per quanto gustose, non tutti i metodi di cottura delle patate sono sani e adatti alla nostra salute. Il modo in cui le patate vengono preparate influisce fortemente sulla leggerezza del piatto: friggerle o condirle con molto olio, ad esempio, aumenta notevolmente l’apporto calorico del piatto.
Di seguito vi spieghiamo come prepararle in modo sano e leggero, ma senza rinunciare alla croccantezza e al gusto. La ricetta delle patatine croccanti che segue ci permette di inserire questo alimento anche nelle diete più rigide.
Ingredienti per le patatine croccanti: 500 grammi di patate a polpa gialla, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Pulire bene le patate, sbucciarle e tagliarle a fette di circa 5 mm di spessore. Mettetele a bagno in acqua fredda per qualche minuto (10-15), poi scolatele e mettetele in una pentola di acqua fredda con un pizzico di sale.
In questo modo si elimina parte dell’amido dalle patate, ma si ammorbidiscono anche prima della cottura.
Quando l’acqua inizia a bollire, toglierla dal fuoco, scolarla e lasciarla raffreddare. Nota: le patate non devono bollire, ma devono essere leggermente scottate.
Mettete le patate in una ciotola grande e aggiungete un cucchiaino di olio, mescolando bene con le mani per ungere tutte le patate.
Per cucinare patatine fritte croccanti, avete due opzioni. La prima è utilizzare, se disponibile, la friggitrice ad aria. La seconda è cuocere in forno a circa 220-250 gradi per circa 30-40 minuti. Una volta cotte, giratele a metà cottura e aspettate che siano dorate su tutta la superficie.