Se c’è un tessuto fresco e traspirante, questo è il lino, spesso utilizzato in estate per le lenzuola e gli asciugamani proprio per non far sudare o irritare la pelle.
Anche se comode, però, le lenzuola di lino potrebbero perdere la loro morbidezza a causa di lavaggi o modalità di asciugatura sbagliate.
Per questo, oggi vedremo insieme come ammorbidirle in modo da essere coccolate di notte tra queste lenzuola fresche e traspiranti!
Aceto bianco
Il primo rimedio che vi proponiamo prevede l’utilizzo dell’aceto bianco, un ingrediente noto per le sue proprietà sbiancanti, smacchianti e anti-odore. Come se non bastasse, però, è una manna dal cielo per rendere più morbidi i capi!
Per l’utilizzo, quindi, dovrete semplicemente aggiungere 2 tazzine d’aceto nella vaschetta del detersivo e avviare, poi, il ciclo di lavaggio. In caso di lavaggio a mano, invece, mettete le lenzuola in ammollo in una bacinella contenente acqua calda e 2 tazze d’aceto bianco d’alcol e lasciateli così per qualche ora. Infine, risciacquate e il gioco è fatto!
Acido citrico
Un altro trucchetto consiste nell’utilizzare l’acido citrico, considerato proprio un ammorbidente naturale! In questo caso, quindi, dovrete versare 150 grammi di acido citrico in una brocca contenente 1 litro d’acqua e aggiungere poi 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta nella miscela così ottenuta.
Dopodiché, dovrete versare circa 100 ml di questa miscela nella vaschetta del detersivo e avviare il ciclo di lavaggio: le vostre lenzuola saranno morbide come non mai!
Circa la scelta dell’olio essenziale, vi suggeriamo di prediligere la lavanda o fragranze fresche e agrumate, in quanto sono le fragranze che maggiormente troviamo negli ammorbidenti disponibili in commercio.