Stanchi di prodotti chimici costosi e dannosi per l’ecosistema? Le casalinghe dotate di maggiore esperienza conoscono un trucchetto in grado di semplificare parecchio la vita: un mix naturale a base di menta e aceto bianco, utile contro le mosche, le zanzare e i germi.
Insomma, una piccola “cura miracolosa”, da adottare in varie circostanze. Invece di fare scorte al centro commerciale, puntando sugli ultimi articoli lanciati dalle aziende sul mercato, valuta l’idea di qualcosa di alternativo. Ne vale la pena, sia per te sia per il Pianeta.
Oltretutto, con lo scoppio dell’inflazione i prodotti delle compagnie leader tendono a costare parecchio. Un altro motivo che ti dovrebbe spingere a valutare delle soluzioni alternative, come quella di cui ti andremo adesso a parlare. Segui fedelmente i passaggi sopra evidenziati e noterai tu stessa la validità.
Perché mescolare 3 foglie di menta con l’aceto: sempre più casalinghe se ne servono
Partiamo dalla lista degli ingredienti:
- 2 bicchieri di aceto bianco;
- 1 cucchiaino di sapone per piatti;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 1⁄2 cucchiaio di detersivo per pavimenti;
- 3 foglie di menta fresca;
- 1 stecca di cannella.
In un contenitore capiente, unisci aceto, sapone per piatti, detersivo e bicarbonato. Aggiungi un po’ d’acqua e mescola fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Quindi, inserisci le foglie di menta e la stecca di cannella in uno spray. Versa la miscela in un nebulizzatore e agita a fondo.
Applica il preparato appena ottenuto su tappezzeria, tende, tappeti e superfici nude della tua abitazione. L’aroma di menta e cannella ti consentirà di tenere a debita distanza sia le mosche che le zanzare. Invece, l’aceto e la menta elimineranno i germi.
Ogni volta che vi ricorri crea una nuova miscela. Non utilizzarla sulle superfici delicate, in quanto rischieresti di andarle a rovinare. Detto ciò, riscontrerai ben presto dei fantastici benefici, forse addirittura superiori alle tue aspettative.