La cannella è una spezia delicata che utilizziamo volentieri in cucina per apportare un aroma fragrante alle nostre torte ed esaltare il gusto dei nostri piatti. Ma, per chi non lo sapesse, è molto diffuso anche nel mondo della cosmetica, ma anche nel giardinaggio. Puoi contare su questa polvere marrone per preservare la salute delle tue piante. Come utilizzarlo efficacemente nel tuo giardino? Una rapida panoramica dei benefici della cannella per il giardinaggio.
Quali sono i benefici della cannella in giardino?
Cannella in una ciotola
logo di Pinterest
Cannella in una ciotola – Fonte: spm
Tieni lontane zanzare e formiche
Sia legnosa che dolce, la cannella emana un profumo inebriante e caldo. Molti di noi ne apprezzano l’odore gradevole e raffinato. Ma non è così per gli insetti, che anzi lo trovano forte e ripugnante. Le zanzare, ad esempio, lo odiano. Questo è un grande vantaggio per te: se vuoi scacciarli dal tuo ambiente, metti semplicemente qualche pezzetto di cannella in giro per casa o cospargine un po’ sul terrazzo, sui davanzali e in giardino. Le zanzare non ti daranno più fastidio!
Un repellente per insetti preferito, l’odore della cannella è tossico anche per le formiche . Se vuoi sbarazzartene una volta per tutte, puoi cospargerli soprattutto nella dispensa e nei luoghi in cui si annidano i formicai. In più, essendo un repellente naturale, è un rimedio non tossico per l’ambiente!
Rigenera le piante danneggiate e combatti i funghi
Una pianta danneggiata
logo di Pinterest
Una pianta danneggiata – Fonte: spm
Chi l’avrebbe mai detto, ma per curare le piante malate, la cannella ha un potere inaspettato! In effetti, questa spezia ha un effetto curativo e rigenerante. Soprattutto durante la potatura, cospargilo generosamente su una pianta malata e guarirà molto più rapidamente. Meglio ancora, questa spezia è nota anche per prevenire le malattie delle piante.
Quindi, trattandosi di un antimicotico naturale, se metti un po’ di cannella sul terreno, attorno alla base della pianta, eviterai la comparsa di funghi che devastano i tuoi raccolti.
Buono a sapersi : la cannella è utile anche quando danneggiamo accidentalmente una pianta sana. Idealmente, dovresti cospargerlo con cannella in polvere al mattino. Ciò accelererà il processo di rigenerazione e impedirà la crescita dei funghi.
Conserva i semi
La cannella ti aiuta anche quando pianti i semi per le piantine o quando tagli parte della pianta per creare talee. Spargi un po’ di cannella sul terreno per arricchire la radicazione e soprattutto per evitare che i semi vengano infettati da funghi o altri batteri pericolosi.
La cannella proteggerà così le piantine che cresceranno in condizioni migliori. Tieni presente che le spore della muffa possono attaccare le piantine a causa dell’elevata umidità. È qui che entra in gioco l’azione fungicida della cannella per prevenire questa invasione.
Quando si taglia un ramoscello per aiutare la vecchia pianta a fiorire e a radicare quella nuova, sarebbe una buona idea cospargere la zona tagliata con cannella. Lo proteggerà quindi dalle muffe e ne faciliterà la crescita.
Persisti un mazzo di fiori
Come conservare un mazzo di fiori appena ricevuto? Per farlo durare più a lungo, la cannella è l’alleato di cui hai bisogno! Basta mettere un po’ di polvere nell’acqua del vaso e ritarderà il processo di invecchiamento precoce. In più, i tuoi fiori emaneranno un profumo delicato e molto gradevole.
Cannella, un’arma antimuffa
Un cucchiaio di cannella
logo di Pinterest
Un cucchiaio di cannella – Fonte: spm
Come notato sopra, questa spezia combatte efficacemente muffe e funghi. Se vuoi eliminarli in modo sostenibile per evitare che le tue piante si ammalino, abbiamo un potente rimedio da offrirti.
Avrai bisogno di mezzo litro d’acqua, due cucchiai di cannella e due compresse di aspirina in polvere. Mettete gli ingredienti in una ciotola, mescolate bene, lasciate riposare per una notte e scolate il giorno dopo. Successivamente, immergi i ritagli nella miscela rimanente nella ciotola.
Perché questo duo è particolarmente ingegnoso? Da un lato l’aspirina stimolerà la crescita delle radici, dall’altro la cannella preverrà ed eliminerà le malattie causate dalla presenza di funghi e muffe.
NB : l’impasto in eccesso deve essere smaltito in quanto perde rapidamente le sue proprietà.