Con l’avvicinarsi dell’estate, sto pensando ancora una volta al giardinaggio in container. Con una fornitura costante di fiori, bacche, erbe e pomodori durante i mesi estivi, devo ammettere che non ho pensato molto al giardinaggio in contenitore. Non ne avevo bisogno. Tutte le pentole sulla mia terrazza hanno funzionato splendidamente dalla fine di maggio in poi.
Tuttavia, proprio come le aiuole e le bordure, in questo periodo dell’anno anche i contenitori iniziano a sembrare un po’ sbiaditi. Lo sbiadimento può essere bello, ma mentre stiamo correndo verso l’equinozio d’autunno, i miei occhi bramano colori e trame rustici e ricchi. Piantare un paio di fioriere autunnali soddisferà questo desiderio senza troppi problemi o lavoro.
Cosa dovrei piantare nella mia fioriera autunnale?
Nel mio articolo su come piantare un contenitore di fine primavera/inizio estate , ho parlato di avere in mente un tema o un obiettivo generale prima di andare a comprare le piante. Per le mie composizioni floreali autunnali, sapevo di volere qualcosa di caldo e lunatico, molto autunnale, molto estetico da Gilmore Girls. Ero deciso a comprare campane di corallo ( Heuchera ), crisantemi e coleus. E forse qualcosa di argentato.
Allo stesso tempo, volevo anche qualcosa di allegro che compensasse la diminuzione della copertura floreale nel mio giardino a fine settembre. Volevo catturare il passaggio dall’estate all’autunno senza rinunciare completamente alla luminosità dell’estate. Non sapevo esattamente quali piante avrei voluto per questo tema, ma sapevo che una di queste doveva essere una Celosia color fucsia.
Dato che “allegro” e “lunatico” sono temi che non si adattano esattamente, dal punto di vista dello stile, ho deciso che invece di creare due finestre autunnali identiche e simmetriche, avrei mostrato i miei muscoli creativi e creato due design diversi. Le finestre sono abbastanza piccole da consentire ai disegni di risaltare da soli, senza sembrare ingombrati uno accanto all’altro.
Il trucco con la scelta delle piante giuste per le mie fioriere autunnali
Sfida n. 1: acquistare piante di stagione.
La sfida nel creare contenitori autunnali così diversi è stata trovare le piante giuste. Ho trascorso gran parte del sabato pomeriggio curiosando nel mio garden center locale come se stesse fallendo. (Non lo era.)
Il problema non era sapere cosa scegliere, ma scegliere piante che durassero oltre settembre. È un problema comune quando si va a fare acquisti di piante in prossimità del cambio di stagione. Ho visto alcuni meravigliosi nasturzi e kalanchoe in fiore, ma sapevo che i nasturzi stavano scomparendo e le kalanchoe non se la sarebbero cavata bene con il freddo che doveva ancora arrivare.
Sfida n. 2: decidere quali piante autunnali stanno bene insieme.
L’altra sfida è stata scegliere combinazioni di piante che stessero bene insieme. Cercavo fiori colorati e fogliame interessante (preferibilmente anch’esso colorato). Volevo una combinazione di piante annuali e perenni. E volevo assolutamente le mamme.
Quindi, mentre avanzavamo lentamente attraverso il garden center, raggruppavo diverse piante nel carrello per vedere cosa andava bene insieme. A volte puoi semplicemente capire cosa non sta bene insieme, ma è sempre molto soggettivo. Affidati sempre al tuo istinto e al tuo gusto se pensi che qualcosa stona troppo.
Per me, ciò significava che dovevo abbandonare l’idea di procurarmi un coleus per i miei arrangiamenti autunnali in container. Quelli che avevano in vendita al Garden Center erano troppo luminosi – quasi color lime – anche per la mia idea di contenitore luminoso.
Sfida n. 3: i piani migliori.
Ok, questo potrei essere solo io, la mia scarsa memoria e la mia inclinazione a cambiare idea. Avere troppe idee può essere un’arma a doppio taglio. In negozio avevo deciso quali combinazioni di piante autunnali acquistare, ma ho commesso l’errore di non documentare come volevo disporle.
Quindi, una volta che li abbiamo scaricati a casa, ho cambiato idea ancora qualche volta prima di optare per le combinazioni di piante finali per le mie fioriere autunnali. Mi ha aiutato il fatto che tra il momento in cui ho ricevuto le piante e il momento in cui le ho piantate, ho avuto una settimana per mescolarle e vedere cosa funziona meglio.
Se non hai poco tempo, gioca con i vasi delle piante prima di combinarli in una composizione più ampia.
La suspense è troppa! Che piante hai scelto, Topolino?
Caro lettore, eccoli qui!
Combinazione di piante per fioriere autunnali lunatiche e accoglienti
Crisantemi + campanelle di corallo + lanterne cinesi + santolina
Crisantemi – Per questo contenitore, volevo catturare quella sensazione autunnale per eccellenza, e le mamme sono un must assoluto per questo. C’erano un sacco di colori delle mamme al Garden Center, quindi ho optato per colori caldi (arancione chiaro) e rustici (arancione bordeaux).
Per quanto ami i fiori bianchi, non penso che le mamme bianche stiano bene in una composizione autunnale. Ho scelto anche due vasi in diversi stadi di fioritura per estendere la fioritura. Ho posizionato le mamme su entrambi i lati della fioriera per fungere da cornice visiva per l’intero contenitore.
Campane di corallo ( Heuchera ) – Questa era una delle piante da acquistare nella mia lista della spesa. Anche se il nome popolare deriva dai fiori a campana, la vera attrazione è il fogliame. Le foglie di Heuchera sono disponibili in tanti colori diversi, ma poiché volevo un tono lunatico e autunnale per rispecchiare il cambiamento di colore sugli alberi, ho optato per il malva scuro.
Le lanterne cinesi ( Physalis alkekengi ) sono una pianta che ha tanti nomi popolari. Due cose importanti da sapere a riguardo sono che è una pianta erbacea perenne E non è commestibile. Questo è il motivo principale per cui non mi piace usare nomi popolari che contengano la parola “ciliegia”.
I fiori sono molto modesti (piccoli e bianchi), ma il frutto vira dal verde all’arancio brillante fino alla buccia cartacea, il che lo rende un popolare ornamento. L’ho usato per il retro del contenitore per aggiungere un po’ di altezza. Le lanterne cinesi possono essere un po’ prepotenti, quindi è meglio tenerle piantate in contenitori.
Santolina ( Santolina chamaecyparissus) – Questa è stata un’improvvisazione di cui sono ancora molto felice. Volevo un leggero tocco d’argento che spezzasse la calda tavolozza. Avrei potuto scegliere la lavanda , la salvia o la salvia russa . Ma sto già coltivando tutte queste piante in giardino, quindi ho optato per qualcosa di nuovo per me, una pianta iniziale di santolina.
Ed ecco il risultato finale.
Combinazioni di piante luminose e colorate per le fioriere autunnali
Celosia + erica + peperoni ornamentali + pianta camaleonte
La Celosia ( Celosia argentea ) era la mia pianta indispensabile per il contenitore autunnale radioso e allegro. È un colore fucsia super luminoso e piuttosto freddo. Non l’ho scelto solo per i fiori però. Le foglie sono incredibilmente belle, con macchie viola scuro su uno sfondo verde brillante. Inoltre, gli impollinatori si sono riversati su di esso non appena l’ho portato in giardino.
Heather ( Calluna vulgaris ) è un soldato. Ho comprato una combinazione di colori tre in uno chiamata “Trio Girls”. I suoi fiori sottili bilanciano il brillante tocco di colore della celosia all’altra estremità della fioriera. Sono riuscita a trovare una pianta di erica con un leggero effetto a cascata sul bordo della fioriera.
I peperoni ornamentali ( Capsicum ‘Sombrero’ ) completano lo skyline di questo contenitore autunnale senza occupare il centro della scena. Volevo un’altra pianta un po’ frastagliata per contrastare le linee rotonde e le trame vellutate dell’altro contenitore. Questi peperoni bordeaux non sono commestibili, ma il loro frutto lucido mi ricorda il mais candito, nella forma se non nel colore.
La pianta camaleonte ( Houttuynia cordata ) racchiude così tanto brio per una pianta così piccola. Ancora una volta, volevo qualcosa con fogliame interessante da aggiungere al centro del contenitore. Ma dovrebbe essere l’opposto dell’oscura heuchera. Dovrebbe essere luminoso e variegato, quasi come una versione tropicale dei colori autunnali.
Proprio come la pianta della lanterna cinese, questa pianta camaleonte si diffonde molto velocemente attraverso i rizomi. Quindi, se lo scegli come contenitore autunnale, non commettere l’errore di piantarlo nel tuo giardino in seguito. Tienilo contenuto in un vaso su un terreno solido e non dovresti avere problemi.
Quante piante dovrei piantare nel mio contenitore autunnale?
Una breve nota sulla densità di impianto. Tendo a sottopiantare i miei contenitori. Non mi piace vedere le piante schiacciate insieme e soffocarsi a vicenda, quindi di solito non metto troppe piante insieme nello stesso vaso.
Tuttavia, i contenitori autunnali rappresentano un’eccezione a questa regola. Questo perché in questa stagione le piante non crescono così velocemente come in primavera ed estate. Man mano che i giorni si avvicinano e le temperature scendono, le piante continuano a crescere, ma a un ritmo molto più lento. Quindi, anche se il numero di piante dipende dalle dimensioni del contenitore, non aver paura di trapiantare un po’ in autunno, soprattutto se hai già un piano in atto su cosa fare con le piante una volta arrivato l’inverno. (Maggiori informazioni su questo argomento di seguito.)
Come posso riutilizzare le piante in contenitore?
Parliamo un po’ della vita ultraterrena dei nostri container autunnali. Quando progetto un giardino in contenitore e compro o propago le piante per esso, penso sempre alla loro vita post-contenitore. Penso che abbia perfettamente senso. Come giardinieri, siamo intrinsecamente contrari agli sprechi. Non ci piace sprecare piante o sprecare spazio. Anche dal punto di vista del budget del giardino, ha perfettamente senso. Se riesco a far sì che una pianta faccia il doppio lavoro, lo farò.
Quindi, quando scelgo cosa piantare nei miei vasi autunnali, penso anche a cosa farò con le piante alla fine dell’autunno. Ecco il mio piano per queste piante:
La pianta camaleonte e il physalis sono piante perenni robuste, ma sono troppo aggressive per essere lasciate libere in giardino. Condivideranno un contenitore molto grande – quello che stavo riempiendo con il vecchio terriccio in questo post – e si terranno sotto controllo a vicenda. Entrambi mettono dei delicati fiori bianchi in primavera, quindi non ho dubbi che sembreranno molto carini piantati insieme.
Anche la heuchera e la santolina sono piante perenni. Li trapianterò in giardino, proprio accanto alla mia salvia russa . La combinazione di colori (argento, giallo e nero) dovrebbe apparire sbalorditiva quando le piante maturano e si riempiono.
I due crisantemi sverneranno insieme in un altro contenitore. Ho svernato con successo i crisantemi per alcuni anni e li ho fatti rifiorire l’autunno successivo.
Il Capsicum ‘Sombrero’ è sicuramente annuale, ma di lunga durata purché non sia soggetto al gelo. Quando smonterò i miei contenitori autunnali, porterò questo dentro e lo userò come centrotavola sul nostro tavolo da pranzo. Non lo consiglierei se avete bambini piccoli in casa che potrebbero essere tentati dal frutto simile a una bacca. Ma a casa nostra ci sono solo due adulti (per lo più) responsabili, quindi avere una pianta di peperone non commestibile in casa non dovrebbe essere un problema.
Ho tanti progetti per l’erica dato che è una pianta così versatile e robusta. Non solo è una pianta perenne, ma è una pianta perenne sempreverde, che onestamente sembra di vincere il jackpot della pianta. Quando smonto i miei contenitori autunnali, aggiungerò l’erica a un giardino invernale (sì, è una cosa). Quindi lo trapianterò sul mio bordo perenne o gli darò un vaso più spazioso. Quest’ultima opzione lo manterrà disponibile per altre soluzioni di container in futuro. L’erica cresce piuttosto lentamente e rimane compatta, quindi è il pezzo di puzzle perfetto per completare un’esposizione di fiori in vaso.
La Celosia argentea è una pianta annuale nella mia zona di giardinaggio. Se vivi nelle zone USDA 10-11 (o equivalenti), puoi anche coltivarlo come pianta perenne. Sopravviverà agli inverni caldi, ma non credo che sopravviverà nel mio giardino. Tuttavia, ho ancora un piano di continuità. Lo pianterò in giardino e gli permetterò di autoseminarsi alla fine dell’autunno. Raccoglierò anche alcuni semi e li ripianterò in primavera.
Per avere ancora più ispirazione su cosa piantare nei contenitori stagionali, dai un’occhiata a questo articolo che ho scritto per Blooming Backyard.