Come si fa a mantenere le piastrelle lucide? Ecco la tecnica che vi cambierà la vita: tutti gli addetti alle pulizie lo fanno.
Piastrelle
Tenere pulite le piastrelle può essere un compito scoraggiante, ma con questa tecnica sarà un gioco da ragazzi. Solo gli esperti di pulizia conoscono questo trucco.
Piastrelle e pulizia, la combinazione perfetta per una casa pulita e splendente
Quando si acquista una casa o la si ristruttura, la scelta delle piastrelle è una delle cose più importanti da fare. Non è sempre saggio affidarsi esclusivamente al gusto estetico. I pavimenti devono essere prima di tutto funzionali, perché la manutenzione può essere talvolta molto difficile.
Pulizia delle piastrelle
Che le piastrelle siano in cemento o in marmo, che la loro superficie sia liscia, ruvida o porosa, fa poca differenza. Tutte le tipologie condividono lo stesso problema: l’accumulo di sporco e polvere.
Eppure vi diciamo che avere piastrelle lucide e pulite può essere un gioco da ragazzi. Esiste una tecnica che non solo vi permetterà di avere una casa di piastrelle lucide, ma anche di avere uno stucco pulito.
Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Pochi conoscono questo metodo: è usato soprattutto dalle donne delle pulizie.
La tecnica “magica” per pavimenti brillanti
In una casa, le piastrelle sono di solito quelle che hanno bisogno di più cure. Su di esse si accumula facilmente lo sporco, per non parlare delle fughe, che a volte si saldano tra loro con polvere e incrostazioni.
Pulizia dei pavimenti
Esistono molte tecniche per mantenere pulite le piastrelle. I meno esperti possono accontentarsi di un panno umido con detergenti speciali, ma per ottenere una finitura eccellente è necessario utilizzare prodotti non necessariamente chimici ma anche naturali.
Per esempio, per sgrassare le piastrelle, potete preparare voi stessi una miscela di ammoniaca e acqua. La soluzione creata avrà un odore forte e pungente, quindi non respiratela a lungo.
Utilizzate una spugna, indossate dei guanti protettivi e iniziate a pulire le superfici con il prodotto che avete preparato. Quindi asciugate con un panno pulito. Fatto questo, è il momento di passare alla fase più delicata: la pulizia delle fughe.
Questa è la croce e la bandiera di ogni famiglia e soprattutto il dilemma di ogni donna: come pulire le giunture? In fondo, nelle fughe tra le piastrelle si raccoglie molto sporco.
Anche in questo caso, vi veniamo in soccorso. Esiste una tecnica utilizzata dalle donne di casa che vi permetterà di avere fughe pulite in pochi minuti. Sapete come si fa? Per eseguire questa tecnica, avrete bisogno di acqua e malta in polvere.
Prendete una bacinella e metteteci circa 100 ml di acqua. Aggiungete quindi 3 cucchiai di polvere di malta e mescolate il composto per ottenere una soluzione solida e quasi elastica.
Con questa soluzione, pulite il pavimento come se doveste lavarlo, facendo in modo che la miscela creata raggiunga l’interno delle fughe. Una volta fatto questo, lavate normalmente il pavimento con i prodotti che usate abitualmente: vedrete che le fughe saranno bianche e prive di sporco. Conoscevate questo metodo?
Ma per ottenere pavimenti e fughe puliti, ci sono altri metodi che potete utilizzare. Conoscete la tecnica dei giornali, ad esempio? Prendete dei fogli di riviste o di giornali, immergeteli in una miscela di acqua e ammoniaca e iniziate a strofinarli sulle piastrelle: diventeranno brillanti in un attimo.
Un’altra tecnica per pulire le fughe delle piastrelle è quella di creare una soluzione con l’aceto di mele. Basta mescolare mezzo bicchiere d’acqua con mezzo bicchiere di aceto di mele e strofinare le fughe per 10 minuti.
Al termine di questo tempo, lavare via la miscela usata con acqua bollente. Anche il bicarbonato di sodio può aiutarvi a ottenere piastrelle lucide e pulite: aggiungetene due cucchiai a una tazza di acqua calda e pulite le piastrelle con questa soluzione. Ecco fatto, il gioco è fatto! Con pochi semplici passaggi, le vostre piastrelle e le vostre fughe saranno come nuove!