Sebbene la maggior parte delle persone associ immediatamente il sedano al suo gambo, le foglie, le radici e i semi vengono utilizzati come alimenti, condimenti e rimedi neutri.
Il sedano è un ortaggio utilizzato da secoli come pianta medicinale. Viene utilizzato in numerose zuppe e insalate, ma ha proprietà che aiutano a perdere peso e a curare le malattie renali.
Benefici e proprietà del sedano
Il sedano ha proprietà diuretiche, espettoranti, lassative, toniche ed è ricco di flavonoidi, vitamine e minerali che rafforzano le difese immunitarie e il metabolismo.
Essendo un diuretico, il sedano elimina le tossine accumulate nell’organismo, combatte le infiammazioni e aiuta a perdere peso. È ricco di acqua, potassio, sodio, calcio, fosforo, ferro e vitamine B e C.
Oltre ad aumentare la produzione di saliva e succhi gastrici, il sedano aumenta l’appetito e allo stesso tempo facilita la digestione, aumentando i movimenti naturali dell’intestino e prevenendo gas e coliche. Ecco perché agisce come un lassativo naturale.
Il sedano riduce i calcoli renali, cura la gotta, la cistite, i reumatismi, l’anemia, l’epatite, i virus, le lesioni, l’afonia, le secrezioni polmonari, la dissenteria, l’anoressia, i problemi digestivi, il mal di stomaco, i gas e il diabete.
Può essere consumato intero, compresa la radice, aggiungendolo a ricette di cucina o sotto forma di tisane.