Si sa, un buon bucato dipende solo in parte dai detergenti, e soprattutto da una buona lavatrice. Ecco qualche consiglio su come tenere pulito il tubo di scarico.
Le tubature sono elementi portanti per il funzionamento dell’elettrodomestico. A questo tipo di impianti si deve il ricircolo di acqua nonché lo smaltimento dei saponi.
Proprio per questo si rende particolarmente soggetto ad accumuli e ristagni che come è ben chiaro favoriscono la proliferazione di muffe e batteri.
L’ostruzione dovuta all’intasarsi delle tubature di scarico può provocare non solo danni igienico-sanitari, ma anche energetici: lo sforzo dello svuotamento rallentato produrrà un aumento dei consumi di energia elettrica.
Ecco cosa fare per evitare questi inconvenienti indesiderati, e tutto ciò che occorre è della schiuma.
Leggi anche: Pulire il pannello frontale della lavatrice con lo shampoo e una pallina antistress, l’accoppiata segreta per risultati perfetti
Come pulire con la schiuma
In questo caso la miglior pratica di manutenzione è la prevenzione: prima ancora che i depositi diventino tali da ostruire le tubature è necessaria una pulizia costante e profonda.
Qualora però anche il tubo si intasasse, questo metodo è altrettanto valido. Ciò ne fa un vero e proprio asso nella manica per permettere alla vostra lavatrice di avere una vita lunga ed in buono stato.
Il principio di funzionamento è in realtà molto semplice: riempiendo il tubo con della schiuma sarà la pressione da essa esercitata a tirare via il contenuto precedente.
Trattandosi di schiuma e non di aria inoltre è in grado di rimuovere l’ingorgo e al contempo catturare il particolato deposto come ad esempio fili, polveri e capelli.
Il procedimento è veloce e privo di difficoltà: basta munirsi di una bomboletta di schiuma con beccuccio con la quale riempire il tubo.
Una volta liberato un capo del tubo e centrato il beccuccio non resta che spruzzare fintanto che la schiuma non inizi ad uscire autonomamente.
Questo segnala la pienezza del tubo, che inizierà a svuotarsi dai detriti accumulati servendosi del flusso della schiuma.
Potrete ritenere il tubo sufficientemente pulito quando cesserà di eiettare poltiglia e cumuli di vari materiali, determinando l’uscita di sola acqua.