Pulisci con cura la lavatrice per non lasciare pelucchi sui vestiti: 3 consigli infallibili

La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti delle nostre case e ci facilita la vita, soprattutto quando dobbiamo lavare piumoni o lenzuola. Tuttavia, ogni volta che laviamo in lavatrice,   si accumulano sporco e residui di sapone che possono danneggiare i vestiti.

Una manutenzione regolare  è fondamentale per prolungare la vita della tua lavatrice, eliminando sporco e residui di sapone che generano anche la comparsa di germi e batteri causa di cattivi odori.

In genere, dovresti  pulire l’interno della lavatrice  una volta al mese, ma in realtà dipende da quanto spesso la usi. Di seguito ti offriamo  3 consigli per pulire a fondo la tua lavatrice  ed evitare che lasci  pelucchi sul bucato

Suggerimento numero 1

Questo consiglio consiste nell’utilizzare aceto bianco, perfetto per disinfettare e sufficientemente acido per favorire l’eliminazione dei residui che si accumulano all’interno della lavatrice. Elimina anche i cattivi odori.

Riempi la lavatrice con acqua calda e versa 500 ml di aceto. Esegui un breve ciclo di lavaggio quindi, al termine, aggiungi il bicarbonato di sodio ed esegui un nuovo ciclo.

Ripeti questo consiglio una volta al mese per dire addio ai pelucchi sui vestiti.

Suggerimento n.2

Questo consiglio è utile se hai della muffa sulla guarnizione della lavatrice. Trattenendo molta umidità, questa parte della lavatrice è soggetta alla formazione di muffe e cattivi odori.

Indossare i guanti e mescolare 60 ml di succo di limone con 200 ml di acqua ossigenata e 3 litri di acqua.

Piegare la gomma della guarnizione della lavatrice e strofinarla con una spugna, utilizzando il disinfettante ecologico appena preparato. Asciugare con un panno pulito.

Suggerimento n.3

La pulizia del filtro della lavatrice è fondamentale per aumentarne la durata. Lì si accumulano sporco e residui di detersivo che, se non rimossi, riducono l’efficienza della lavatrice.

Rimuovere completamente il filtro, quindi utilizzare le mani per rimuovere lo sporco accumulato su di esso. Infine, utilizza uno spazzolino da denti per assicurarti di rimuovere tutto lo sporco prima di rimetterlo a posto.

Potrebbe piacerti...