Ci ravvivano le nostre giornate con il loro amore e la loro contagiosa energia. Ma i peli di cane e gatto lasciati possono essere anche una vera seccatura! Li troviamo in ogni angolo della casa, compresi, naturalmente, i vestiti e le coperte, da sottoporre poi a regolare lavaggio.
Cosa aggiungere in lavatrice per togliere i peli di cane e gatto dal bucato
Il primo buon passo da compiere è quello di tenere sempre ben spazzolato il pelo. Malgrado non tutti siano così docili, alla fine si abitueranno e godranno di queste “carezze”. Ovviamente, adopera una spazzola non aggressiva perché allora, sì, che perderebbero la pazienza!
Nel corso dell’anno ci sono dei periodi precisi dove i nostri inseparabili amici a quattro zampe cambiano la muta, i peggiori. In particolare, il processo avviene durante la primavera, quando la natura rinasce. Il pelo cambia in risposta al cambiamento climatico, in quanto, ovviamente, con le temperature meno rigide, ne hanno meno bisogno.
Per evitare di disperderli in lavatrice ci sono degli articoli appositi immessi in commercio. Si tratta delle pet bag, delle buste in polipropilene di grandi dimensioni al cui interno vengono messi i capi pieni di peli, impedendo, pertanto, di spargerli. Tornano utili soprattutto se hai con te degli animali dal folto manto, tipo il San Bernardo, il Terranova o il Maltese.
In alternativa, una soluzione abbastanza economica è la spugna da cucina, da inserire all’interno del cestello. Oppure esiste un accessorio impensabile capace di semplificarti la vita: i bigodini.
Mettine uno o due e, una volta fatto partire il lavaggio, raccoglieranno i peli di cane e gatto, specialmente quelli lunghi, che vi si attorciglieranno. Se introdurrai il pouf e le copertine del tuo animale domestico, impregnati del suo odore, rimuovilo mettendoci un po’ di aceto. Le sue qualità ti verranno in aiuto ancora una volta.