Ogni mattina è la stessa storia! Ti svegli e vedi la tua vicina Martine che lavora nel suo orto e nel suo orto. Ti è difficile ammetterlo ma il suo giardino è un vero piacere per i tuoi occhi. Lì troverai di tutto: piante, piantine, bulbi e anche piantine da interno, nulla sfugge al tuo sguardo curioso. A pensarci bene, perché non provarci anche noi? Non hai il pollice verde, e allora? C’è un inizio per tutto. In ogni caso, Martine farà meglio a stare attenta perché intendi metterla in ombra!
Vuoi goderti un raccolto abbondante nel tuo giardino questo febbraio? In questo caso, tanto vale farlo il prima possibile! Scopri quali piantine piantare durante questo mese per realizzare i tuoi progetti di giardinaggio!
Quali piantine dovrebbero essere piantate a febbraio 2023?
Il freddo invernale si fa ancora sentire ma questa non deve essere la scusa per non avviare importanti operazioni di giardinaggio. Non lo sai, ma febbraio è il mese ideale per esprimere il tuo talento nel giardinaggio. La semina molto precoce dell’anno ti consente di iniziare anticipatamente la stagione di crescita, in modo che le tue piante durino il più a lungo possibile.
Febbraio è quindi l’occasione per piantare ortaggi a radice e seminare anche piante aromatiche.
Cosa piantare a febbraio?
È possibile iniziare piantando alcune piantine già a febbraio. E il freddo, me lo diresti? Niente panico ! Per proteggere le vostre piantine, coltivatele semplicemente sotto una tettoia o allestite una piccola serra riscaldata.
Ecco alcune piante aromatiche da piantare a febbraio:
Prezzemolo: questa pianta si adatta a tutti i terreni, ma preferisce quelli leggeri e arricchiti. Puoi seminarlo da questo mese fino a settembre.
Erba cipollina: molto utilizzata in cucina, questa pianta apprezza i terreni ricchi e freschi. Richiede solo un po’ di annaffiatura. Se troppo, i bulbi potrebbero marcire.
Basilico: questa pianta apprezza terreni ben drenati e ricchi di sostanze nutritive. Per garantirne un buon sviluppo posizionatela in un luogo caldo e riparato dal vento poiché preferisce essere esposta al sole.
Prendersi cura delle piante – fonte: spm
logo di Pinterest
Prendersi cura delle piante – Fonte: spm
È anche possibile piantare le vostre prime piantine già a febbraio, in quanto la scelta a vostra disposizione è ampia, ecco alcuni esempi:
Insalate: puoi seminare diverse varietà di insalate al coperto o in serra, come la rucola, la sucrina o il crescione. Basta piantare i semi a un centimetro di distanza l’uno dall’altro e coprirli leggermente con la terra, quindi innaffiarli. Dopo 5-6 settimane è possibile tagliare le prime foglie.
Piselli: è possibile seminarli purché il terreno non sia ghiacciato né bagnato. In effetti, i piselli crescono meglio nel terreno riscaldato. Basta seminare i semi a 4 cm di profondità, distanziandoli di 8 centimetri l’uno dall’altro. Innaffiali regolarmente all’inizio, poi più intensamente non appena compaiono i baccelli con i semi.
Cavolini di Bruxelles: potete seminarli tra febbraio e marzo al coperto, piantando i semi a 1 cm di profondità e ricoprendoli con un sottile strato di terriccio. Evitare infine eccessi d’acqua anche se il supporto deve rimanere umido. Quando le piantine avranno 4 o 5 foglie potrete trapiantarle, lasciando 50 cm tra ogni base della pianta.
Cosa piantare nell’orto a febbraio?
Nel mese di febbraio il freddo invernale lascia il posto a temperature più miti. Senza contare che, a partire da questo mese, le giornate cominciano ad allungarsi. Buoni segnali per avviare nuove piantine nell’orto. Mancano idee o ispirazione?
Ecco alcuni suggerimenti che possono metterti sulla strada giusta:
Cipolle e scalogno: pensa innanzitutto a rendere il terreno più leggero rivoltandolo. Una volta allentato il terreno, pianta i semi a 2 cm di profondità. Distanziare le cipolle a 10 cm l’una dall’altra, gli scalogni a 15 cm l’una dall’altra e le file a 30 cm l’una dall’altra.
Carciofi: possono raggiungere anche i 3 cm di altezza, ricordatevi di riservare loro un ampio spazio nell’orto prima di piantarli . Nonostante si adattino a qualsiasi tipo di terreno è comunque consigliabile arricchirlo con del compost. Una volta fatto, piantare i tuberi a 10 cm di profondità e separarli di 1 metro, quindi formare una bacinella per l’irrigazione.
Aglio rosa: potete piantarlo a fine febbraio, purché il terreno non sia ghiacciato, ma pesante e umido. Piantare gli spicchi lasciando spuntare le punte ogni 15 cm, ricordandosi di distanziare le file ogni 25 cm, quindi annaffiare per ultimare.
Coltivare l’orto in famiglia –
logo di Pinterest
Coltivare l’orto in famiglia – Fonte: spm
Che lavori bisogna fare nel vostro giardino a febbraio?
Come spiegato in precedenza, febbraio è il mese ideale per seminare i vostri ortaggi e piante aromatiche. È anche un buon momento per curare il proprio giardino effettuando qualche lavoro prima dell’arrivo della bella stagione e della primavera. Sei perso ? Non sai cosa fare? Niente panico, siamo qui per guidarti!
Ecco un elenco di attività da svolgere per prenderti cura del tuo spazio verde:
Mantenere la protezione per le piantine piantate, il gelo e la pioggia non sono mai troppo lontane;
Ventilare la serra per evitare che le piante marciscano;
Preparate i bulbi estivi, da piantare in terra o in vaso;
Iniziate la semina estiva, porri e pomodori ad esempio;
Pianta arbusti, piante perenni e piante: astri, azalee, camelie e ortensie, tra gli altri.