Vuoi goderti un raccolto abbondante nel tuo giardino a febbraio? In questo caso meglio arrivare il prima possibile! Scopri quali piantine piantare questo mese per realizzare i tuoi progetti di giardinaggio!
Quali piantine piantare a febbraio 2024?
Il freddo invernale si fa ancora sentire, ma questa non deve essere la scusa per non iniziare importanti manovre di giardinaggio. Non lo sai, ma febbraio è il mese ideale per esprimere il tuo talento nel giardinaggio. Piantare molto presto nell’anno ti consente di iniziare prima la stagione di crescita, così le tue piante dureranno il più a lungo possibile.
Leggi anche: Come conservare un’orchidea e farla rifiorire: la guida passo passo
Febbraio è quindi il momento di piantare i tuberi e anche di seminare le piante aromatiche.
Cosa piantare a febbraio?
È possibile iniziare a piantare alcune piantine già a febbraio. E il freddo, diresti? Niente panico! Per proteggere le tue piantine, coltivale semplicemente al coperto o installa una piccola serra riscaldata.
Ecco alcune piante aromatiche da piantare a febbraio:
- Prezzemolo: questa pianta si adatta a tutti i terreni, ma preferisce terreni leggeri e ricchi. Puoi seminarlo da questo mese fino a settembre.
- Erba cipollina: ampiamente utilizzata in cucina, questa pianta ama il terreno ricco e fresco. Richiede solo una piccola quantità di acqua. In eccesso i bulbi potrebbero marcire.
- Basilico: questa pianta ama il terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Per garantirne un buon sviluppo posizionatela in un luogo caldo e riparato dal vento poiché preferisce essere esposta al sole.
È anche possibile piantare le vostre prime piantine già a febbraio, poiché ne avete a disposizione un’ampia varietà, ecco alcuni esempi:
- Lattuga: puoi piantare diverse varietà di lattuga in casa o in serra, come la rucola, la lattuga o il crescione. Basta piantare i semi a circa un pollice di distanza e coprirli leggermente con terra e acqua. Dopo 5-6 settimane si possono tagliare le prime foglie.
- Piselli: è possibile seminarli purché il terreno non sia ghiacciato o bagnato. In effetti, i piselli crescono meglio in terreni caldi. Basta seminare i semi a 4 cm di profondità e a 8 cm di distanza. Innaffiali inizialmente regolarmente, poi più regolarmente non appena compaiono i baccelli.
- Cavolini di Bruxelles: potete seminarli tra febbraio e marzo in casa piantando i semi a 1 cm di profondità e ricoprendoli con un sottile strato di terriccio. Evitare infine eccessi d’acqua anche se il supporto deve rimanere umido. Quando le piantine avranno 4 o 5 foglie potrete trapiantarle, lasciando 50 cm tra ogni base della pianta.
Cosa piantare a febbraio in giardino?
Nel mese di febbraio il freddo invernale lascia il posto a temperature più miti. Senza contare che, a partire da questo mese, le giornate cominciano ad allungarsi. Buoni segnali per iniziare nuove colture in giardino. Sei a corto di idee o ispirazione?
Ecco alcuni suggerimenti che possono portarti sulla strada giusta:
- Cipolle e scalogni: ricordatevi soprattutto di alleggerire il terreno rivoltandolo. Una volta allentato il terreno, pianta i semi a 2 cm di profondità. Distanziare le cipolle a 10 cm l’una dall’altra, gli scalogni a 15 cm l’una dall’altra e le file a 30 cm l’una dall’altra.
- Carciofi: possono misurare fino a 3 cm di altezza, ricordatevi di riservare loro un ampio spazio in giardino prima di piantarli. Nonostante si adattino a qualsiasi tipo di terreno è consigliabile arricchirlo con compost. Una volta effettuata questa operazione, piantate i tuberi a 10 cm di profondità e distanziateli di 1 metro l’uno dall’altro, quindi formate una vaschetta per l’irrigazione.
- Aglio rosa: potete piantarlo a fine febbraio, purché il terreno non sia ghiacciato, ma piuttosto pesante e umido. Piantare gli spicchi lasciando visibili le punte ogni 15 cm, ricordandosi di distanziare le file ogni 25 cm, quindi annaffiare per ultimare.
Che lavori bisogna fare nel vostro giardino a febbraio?
Come vi abbiamo spiegato in precedenza, febbraio è il mese ideale per piantare i vostri ortaggi e piante aromatiche. È anche un buon momento per mantenere il giardino facendo qualche lavoro prima dell’arrivo delle giornate soleggiate e della primavera. Sei perso ? Non so che cosa fare? Niente panico, siamo qui per guidarti!
Ecco un elenco di cose da fare per prenderti cura del tuo spazio verde:
- Proteggi le piantine piantate, il gelo e la pioggia non sono mai troppo lontane;
- Ventilare la serra per evitare che le piante marciscano;
- Preparate i bulbi estivi, da piantare in terra o in vaso;
- Iniziate la semina estiva, porri e pomodori ad esempio;
- Pianta arbusti, piante perenni e piante: astri, azalee, camelie e ortensie, tra gli altri.