Alcune delle nostre abitudini ci sembrano così ordinarie che non ci prestiamo nemmeno attenzione. Eseguiamo azioni meccanicamente senza renderci conto dell’impatto che possono avere sulla nostra salute. Possiamo prendere ad esempio la posizione della carta igienica nel bagno quando la usiamo.
Per gli oggetti essenziali per la casa, è naturale assicurarsi che siano a portata di mano. La carta igienica non fa eccezione a questa regola e consideriamo addirittura controintuitivo che non sia molto vicina al water Tuttavia, sembra che dovremmo rivedere questa abitudine che può esporci a rischi per la salute .
Perché è importante posizionare la carta igienica in bagno?
Sebbene il portarotolo sia solitamente vicino alla toilette, è consigliabile posizionarlo lontano da essa. Ecco perché
– Lasciare il rotolo di carta igienica ovunque nel bagno, espone ai batteri
Quando si usa la toilette, è molto comune che le persone si dimentichino di abbassare il sedile prima di tirare lo sciacquone. Facendo questo errore, lo spruzzo provocato dallo sciacquone fa fuoriuscire delle goccioline che possono raggiungere la seduta, le pareti, il pavimento, gli spazzolini da denti, ma anche il rotolo di carta igienica nelle vicinanze. Tanto più che gli spruzzi d’acqua contengono un batterio chiamato Escherichia coli che può causare malattie infettive .
Questo significa che ogni volta che si tira lo sciacquone senza abbassare il coperchio, gli schizzi d’acqua possono raggiungere la carta igienica e quindi contaminarla. Si consiglia quindi di tenerne conto quando si installa la carta igienica nel proprio bagno.
Dovresti stare ancora più attento nei bagni pubblici dove non è raro vedere la carta igienica sopra la tazza. Questo lo rende ancora più esposto all’Escherichia coli. In questo caso evitare di utilizzare la carta igienica fornita e preferire i fazzoletti personali. Queste fuoriuscite potenzialmente infettive che toccano l’area intorno al water possono vivere nel tuo bagno per ore .
Quali altri posti del bagno sono i più sporchi rispetto alla toilette?
Poiché si tratta di mantenere pulito il bagno per evitare l’esposizione ai batteri, bisogna prestare attenzione anche a tutte quelle zone suscettibili di accumulo di germi, come ad esempio:
– Il portaspazzolino vicino al water
I germi si accumulano rapidamente attorno al portaspazzolino, rendendolo la terza area più sporca della casa. Per eliminare lo sporco, mettilo in lavastoviglie una volta alla settimana o puliscilo con acqua calda e sapone.
– Rubinetti e maniglie dei rubinetti in prossimità dei servizi igienici
Quando tocchiamo le maniglie dei rubinetti prima di lavarci le mani, i batteri nocivi vi si trasferiscono automaticamente. La disinfezione è quindi da preferire, per questo prenderemo l’abitudine di pulirli ogni giorno con salviette disinfettanti.
– Il soffione della doccia nel bagno vicino ai servizi igienici
Anche il soffione della doccia accumula germi che a loro volta finiscono per contaminare l’acqua della doccia. Per pulirli, immergere il pomo in una ciotola piena di aceto bianco distillato e lasciare riposare per una notte. Il giorno successivo, sciacquare il pomo con acqua fredda.
Non dimenticare mai di abbassare il sedile del water per evitare che batteri nocivi si diffondano in tutto il bagno. La carta igienica dovrebbe essere più lontana dal sedile del water per motivi igienici.