La cura delle piante continua anche in inverno, per avere delle meravigliose ortensie in primavera i giardinieri iniziano i loro trattamenti molto prima.
Che tipi di cure possiamo fornire per avere rigogliose fioriture di ortensie? Questa bellissima pianta arbustiva è molto apprezzata per i suoi graziosi fiori rosa e talvolta blu.
Ortensie, caratteristiche e consigli
Le ortensie sono piante che fortunatamente riescono a sopportare il freddo, come le piante originarie dell’Asia, sono abbastanza resistenti alle basse temperature.
Le ortensie fioriscono in estate, per questo motivo è necessario conservarle bene dopo l’arrivo delle prime gelate affinché possano svilupparsi adeguatamente in seguito.
Ma attenzione alle forti gelate. Le ortensie sopravvivono al gelo, ma i boccioli dei fiori possono essere danneggiati. Sarebbe ovviamente un peccato. Per questo motivo è necessario saperle curare durante il periodo freddo, per avere magnifiche ortensie già in primavera.
Le ortensie si trovano facilmente nella maggior parte dei giardini e variano di colore dal rosa al blu e talvolta al bianco.
Il loro colore dipende dall’acidità del terreno in cui sono stati piantati. Infatti, più il terreno è acido, più l’ortensia risulterà blu.
Inoltre, virano al rosa o addirittura al rosso quando i terreni sono neutri o piuttosto calcarei. I giardinieri sanno che durante le prime gelate è importante proteggere questi arbusti dal gelo e dalle basse temperature.
Per maggiore sicurezza non farà male coprire le piante con un telo invernale. Ma cosa fare quando le prime gelate saranno passate?
Cosa fare per avere delle bellissime ortensie in primavera?
Affinché le ortensie fioriscano perfettamente, è necessario prestare particolare attenzione alle piante durante l’inverno in modo che la loro crescita non venga ostacolata.
Per fare questo, devono essere protetti durante il gelo. Un rimedio è che a fine inverno i fusti delle ortensie vadano accorciati e potati.
Ad esempio a febbraio possiamo accorciarli fino a 30 cm tagliandoli su due germogli sani, ed eliminando i rami fioriti l’anno precedente, senza dimenticare quelli rovinati dal gelo. In questo modo potremo conferire ai nostri arbusti un aspetto migliore , rendendoli più gradevoli alla vista. Inoltre verranno rimossi anche i rami cresciuti in grande quantità al centro del cespuglio.
Ciò aiuterà a far circolare l’aria tra i rami dell’ortensia e li proteggerà dalle malattie, quindi le ortensie fioriranno meglio. Se si tratta di ortensie che vivono in vaso, è importante riporle in un luogo buio e fresco, come una cantina, un garage o un fienile, per proteggerle dal gelo.
È anche importante rimuovere di tanto in tanto i fiori appassiti. Se le piante vengono interrate devono essere ben idratate prima del gelo perché apprezzano l’umidità e l’acqua.
Un aiuto può venire dal processo di pacciamatura per trattenere l’umidità il più a lungo possibile. Infine potete aggiungere anche una coperta invernale per coprirli e proteggerli dal freddo.