Per questa stagione ho deciso di limitarmi ad alcune varietà di zucchine: Aeronaut, Gribovskie, Kavili e Iskander. Ho coltivato Iskander dalle piantine e ho piantato il resto direttamente nel terreno dai semi. Mio marito insiste sul fatto che la varietà Gribovskie è la migliore per preparare il caviale di zucca, quindi la includiamo sempre senza fallo.
Quando ho piantato le zucchine, ho preparato il letto aggiungendo humus e un cucchiaio di farina di pesce che nutrirà gradualmente le piantine; Ma tale nutrizione non è sufficiente per la piena crescita delle zucchine, quindi necessitano di un’alimentazione aggiuntiva altre 3-4 volte.
La prima alimentazione delle zucchine consiste sempre in fertilizzanti azotati. Innaffio le zucchine con una soluzione di ammoniaca (2 cucchiai per 10 litri di acqua). Poi il tempo a Mari El è peggiorato e c’è stata una forte ondata di freddo, quindi ho spruzzato le piante con HB-101 per sostenerle.
Ora che le zucchine stanno sviluppando attivamente il fogliame (soprattutto la varietà Iskander) e hanno 4-5 foglie, le ho nutrite con cenere di legno, che è un fertilizzante importante per le zucchine. Preferisco usare la cenere di legno, che ottengo bruciando le cime di patate, cetrioli, pomodori e potando gli alberi da frutto.
Sul mercato puoi trovare molti fertilizzanti al fosforo di potassio e molti giardinieri nutrono la zucca con solfato di potassio e fosfato monopotassico. Uso questi fertilizzanti anche nel mio giardino, ma il fertilizzante principale per le mie zucchine è comunque la cenere di legno.
Quando le zucchine iniziano a dare i loro frutti, continuo a nutrirle con cenere liquida. Per preparare una soluzione di cenere liquida, ho bisogno di cenere (un bicchiere) e di un secchio in cui verso 10 litri di acqua. Innaffio le zucchine con questa soluzione dopo che la cenere e l’acqua sono rimaste per un giorno o due.
Quando le zucchine fioriscono, concimo con il verbasco (in alternativa potete usare anche del concime verde). In alternativa, puoi utilizzare concimi minerali, come la nitroammofoska, per nutrire le zucchine durante il periodo di fioritura.
La concimazione alternata con cenere di legno e verbasco (puoi anche usare del fertilizzante verde) aiuterà ad aumentare significativamente il raccolto di zucchine. Inoltre, per aumentare l’allegagione, spruzzo le zucchine anche con una soluzione di acido succinico durante il periodo di fioritura.