Se non hai il pollice verde, sappi che questa pianta dai fiori verdi è facile da coltivare. Inoltre, posizionando un vaso di questa pianta nella tua casa, aiuterai ad eliminare le energie negative dalla casa, secondo il Feng shui.
La Clivia: molto più di un’idea decorativa
La clivia si inserisce perfettamente in un ambiente sommesso. I suoi colori naturali e caldi si collocano tra le altre opzioni e si adattano perfettamente alla tendenza arancione della moda invernale.
Leggi anche: Metti una goccia su ogni pianta a febbraio: il consiglio per farle crescere velocemente
La pianta si presenterà a voi, alla sua altezza (da 40 a 45 cm), con belle foglie carnose lanceolate. Ciò che però attirerà l’occhio e la mente è questo superbo stelo floreale sormontato da un bouquet di tronchi gialli e arancioni, che, si immagina, annuncerà felicità e prosperità alla casa che lo accoglie.
Clivia a casa: basta energie negative
Conosciuta da millenni, la clivia ritorna nelle nostre case attraverso la porta di casa. Per i cinesi e per l’arte del Feng Shui, simbolicamente, è la pianta della fortuna e della felicità. Gli vengono attribuite le virtù di neutralizzare le energie negative. Situata sul lato nord della casa, la sua aura è considerata preziosa e speciale, irradia energie non verbali. Si dice anche che favorisca i viaggiatori e possa ispirare il suo proprietario a nuove scoperte, risultati e progetti di buon auspicio. Essendo questa pianta sotto il segno del sole aiuta ad armonizzare l’energia della casa, la sua vicinanza aiuta molto a mantenere l’equilibrio dei campi energetici delle persone che vivono nella casa. La tradizione prevede anche che una moneta venga infilata nel suo vaso, per decuplicare i suoi poteri benefici.
La clivia resterà nella vostra casa, non in camera da letto, potrebbe portare insonnia e influenzare i sogni, ma ovviamente su una scrivania, un comodino all’ingresso, eliminando così le negatività, calmando l’ambiente… In un clima temperato e umida, può essere lasciata nel suo vaso e ripiantata in un’aiuola. Troverà il suo posto lì, tenendo il diamante davanti alle altre piante inferiori.
Come prendersi cura di Clivia a casa?
La Clivia è una pianta che può vivere a lungo e offrire fioriture durature, se adeguatamente curata. Con le sue infiorescenze che compaiono al centro della rosetta di foglie, la pianta offre un’ampia varietà di fiori, gialli, arancioni o rossi a seconda della specie.
Leggi anche: Perché mettere un cucchiaio di bicarbonato sulle piante? Un trucco potente che risolve 5 grandi problemi
Per fiorire ne basta poca, ma deve subire un periodo di riposo di 2 o 3 mesi a partire dall’autunno. Ama i luoghi freschi e richiede poche annaffiature e poco fertilizzante. Una volta fiorita, invece, la clivia, è consigliabile tagliare i fusti appassiti e aumentare regolarmente le annaffiature e il concime. Quando il clima si riscalda, mantieni il substrato umido, sapendo che la temperatura dovrebbe essere compresa tra 16 e 21°. Nella stagione calda, un contenitore con un serbatoio d’acqua è l’ideale per la pianta se deve stare all’aperto.
Dove trovare Clivia? Una pianta per tutte le tasche
Troverai questa pianta in tutti i garden center, spesso anche presso il tuo fiorista o supermercato locale. Certo, è più ingombrante, a prescindere, acquistarne diversi ti permetterà di rendere redditizio il tuo viaggio. In fase di acquisto il costo è un po’ più alto rispetto alle altre proposte della stagione, però va detto che si tratta di una scommessa a basso rischio nel lungo termine. La pianta è durevole e continuerà per molti anni ad estendere i suoi benefici alla tua casa.
Leggi anche: Versa la curcuma sulle tue piante e guarda cosa succede. Il rimedio preferito dei giardinieri esperti.